Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ELEMENTI DI BIOFISICA DEL CERVELLO

ELEMENTI DI BIOFISICA DEL CERVELLO

02 Maggio 2007

Un altro appuntamento nell’ambito della XVII^ edizione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”.All’auditorium di S.Umiltà una conferenza di Gloria Nobili
Cosa mi passa per la testa? Alcuni elementi della Biofisica del cervello” è il titolo della conferenza in programma venerdì 4 maggio 2007, alle ore 21.00, presso l’auditorium S.Umiltà di Faenza (via Pascoli, 15).
L’iniziativa, promossa dalla Libera Università per gli Adulti di Faenza, rientra nel calendario degli eventi faentini nell’ambito della XVII^ edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.
Tema dell’incontro i percorsi e le elaborazioni a cui il cervello sottopone i dati ricevuti attraverso i sensi.  Per incrementare le capacità di autogestione e anche per favorire lo sviluppo della consapevolezza di sé, è importante che l’uomo conosca sia i meccanismi interni del cervello sia le meravigliose potenzialità di cui è dotato e che ancora non utilizza. In questo percorso la Fisica svolge un ruolo determinante.
Relatrice della conferenza di venerdì prossimo è Gloria Nobili, docente del dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Bologna. Nata a Bologna, attualmente residente a Castel San Pietro (Bologna), Gloria Nobili si è laureata in Fisica presso l’Università di Bologna nel 1978. Dal 1978 al 2000 è stata collaboratrice presso il Museo di Fisica dell’Università di Bologna; dal 1979 è insegnante di matematica e fisica in alcune scuole medie superiori; dal 1995 ha partecipato a diverse iniziative didattiche per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine di scuola. Ha inoltre svolto, a partire dal 2002, un’intensa attività di ricerca, partecipando a missioni scientifiche in Italia e in Europa.
Sempre venerdì 4 maggio, alle ore 21.00, ancora nella programmazione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, presso l’aula magna delle scuole di S.Umiltà (via Bondiolo, 38), è prevista un’altra conferenza scientifica, dal titolo “Scienza e fede. Teorie dell’origine dell’Universo”. Interverrà don Erio Castellucci (Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna).
La conferenza sarà poi riproposta al pubblico, e anche agli studenti delle scuole faentine (su prenotazione), il giorno successivo, sabato 5 maggio, alle ore 9.30, sempre presso l’aula magna delle scuole S.Umiltà.