Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ESORDIO BOOM PER "LA BELLA GIULIA"

ESORDIO BOOM PER "LA BELLA GIULIA"

28 Settembre 2007

Cinquecento persone hanno assistito ieri sera alla prima nazionale del film al Cinema Italia
Esordio boom per “La bella Giulia”, il film del giovane regista faentino Matteo Tondini che veniva presentato ieri sera - giovedì 27 settembre – in prima nazionale al Cinema Italia di Faenza.
Alla proiezione hanno assistito infatti 500 persone (i 450 posti a sedere della sala erano tutti occupati e altre 50 persone hanno visto il film in piedi), mentre ben 120 persone non hanno potuto assistere al film per la mancanza di posti in sala.
Un successo senza precedenti per il mediometraggio (42 minuti) realizzato interamente a Faenza dalla Tondini Production, che ripercorre gli avvenimenti che portarono alla nascita del famoso piatto simbolo del rinascimento ceramico, conservato al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza: la Iulia Bella.  Le riprese del film, girate nell’aprile di quest’anno, hanno visto come location la Torre di Oriolo dei Fichi, il chiostro del rione Bianco, la bottega Gatti, il Mic, la cartiera del maestro Gaeta (che ha anche partecipato come attore al film), il Duomo di Faenza e lo splendido Salone delle Bandiere di Palazzo Manfredi.  La troupe si è avvalsa di attori professionisti e non, mentre gli abiti sono stati realizzati da Steve Almerighi, costumista di fama internazionale.