Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FAENZA E' MI PAES, UN GIORNALE AL SERVIZIO DELLA CITTA'

FAENZA E' MI PAES, UN GIORNALE AL SERVIZIO DELLA CITTA'

03 Ottobre 2006

Prosegue la programmazione di “Fontanonearte”. Dal 7 al 12 ottobre nella saletta espositiva del Fontanone informazione, dibattiti e cultura
La programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna, propone un altro appuntamento con la stampa della nostra città, dopo quelli dedicati al quotidiano La Voce di Romagna e ai settimanali settesere e Il Piccolo.
Protagonista di questa ennesima iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, è il periodico dell’Amministrazione comunale Faenza è mi paés.
Da sabato 7 ottobre (inaugurazione alle ore 18.30) fino a giovedì 12 ottobre 2006, la saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) ospiterà una mostra che ripercorre la storia del giornale, riproducendo le copertine e le pagine più significative di quarantacinque anni di pubblicazioni.
Il giornale del Comune di Faenza è stato uno dei primi periodici editi dalle istituzioni locali nella nostra regione, l’uscita del primo numero risale, infatti, al 1960.
Il giornale dell’Amministrazione comunale si è sempre dimostrato in questi anni un utile strumento di informazione per i cittadini, come dimostra anche un sondaggio effettuato da una società specializzata nel 2002, sondaggio che ha rilevato come l’80% dei faentini legga Faenza è mi paés.
Quella ospitata al Fontanone non è però solo la classica mostra, accanto all’esposizione di copertine e pagine del giornale sono, infatti, previste anche due tavole rotonde sui temi dell’informazione.
Lunedì 9 ottobre, alle ore 20.30, il primo incontro dal titolo “Istituzioni e informazione: quale servizio pubblico”. Interverranno l’assessore alla comunicazione del Comune di Faenza Paolo Valenti, il segretario dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna Giorgio Tonelli e Oscar Manzelli, capo ufficio Relazioni Esterne della Provincia di Ravenna.
Giovedì 12 ottobre, alle ore 20.30, il secondo appuntamento: “La città e i suoi giornali”. Parteciperanno il sindaco Claudio Casadio e i giornalisti Maurizio Marabini (Il Resto del Carlino), Sofia Ferranti (Corriere Romagna), Maria Neri (La Voce di Romagna), Angelo Farina (settesere) e Giulio Donati (Il Piccolo).
La mostra di Faenza è mi paés nella saletta espositiva del Fontanone resterà aperta al pubblico fino al 12 ottobre 2006, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.
Dr. Paolo Savorani