Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FAENZA TRIONFA NELLA GIOSTRA EUROPEA DI SULMONA

FAENZA TRIONFA NELLA GIOSTRA EUROPEA DI SULMONA

06 Agosto 2007

Il cavaliere del rione Rosso Willer Giacomoni si è aggiudicato nel centro abruzzese l’ottava edizione della manifestazione. E’ la prima vittoria per la nostra città in questa competizione
Trionfo faentino a Sulmona nell’8^ edizione della Giostra Cavalleresca d’Europa, la manifestazione che vede la partecipazione di delegazioni in rappresentanza delle città europee sedi di importanti rievocazioni storiche (Burghausen, Cosky Krumlov, Bratislava, Tortosa, Zante,…).
La giostra si è svolta nella cittadina abruzzese sabato 4 e domenica 5 agosto scorsi. Otto i cavalieri partecipanti, in rappresentanza delle seguenti città: Sulmona, Arezzo, Faenza, Narni, Servigliano, Monterubbiano, Burghausen e Pacentro.
I colori faentini erano difesi dal cavaliere del rione rosso Willer Giacomoni, che ha sbaragliato il campo dei concorrenti aggiudicandosi con una grande prestazione l’8^ edizione della manifestazione.
E’ la prima volta che Faenza vince questa importante giostra, una classica corsa all’anello con cavalieri che si sfidano fra loro, prima attraverso prove di qualificazione che servono per definire un tabellone che determina il successivo percorso – attraverso gli scontri diretti - dai quarti di finale fino alla finale.
Dopo essere stato brillantissimo nelle prove di qualificazione, quarti e semifinale, nella gara finale Willer Giacomoni ha superato il rappresentante di Pacentro, la città vincitrice della prima edizione della Giostra dei Borghi più belli d’Italia.
La gara, disputatasi nella Piazza Maggiore dello storico centro medievale di Sulmona, è stata preceduta dalla sfilata per le vie e le piazze del centro storico delle delegazioni in costume di tutte le città partecipanti.
Il drappo che testimonia della vittoria nella manifestazione , resterà ora per un anno a Faenza, fino all’edizione 2008 della giostra.