Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » FERRARA OSPITA I CAMPIONATI ITALIANI SBANDIERATORI

FERRARA OSPITA I CAMPIONATI ITALIANI SBANDIERATORI

03 Settembre 2007

La manifestazione è in programma il 7, 8 e 9 settembre prossimi nella città estense. La delegazione faentina sarà composta da una settantina di atleti in rappresentanza di tre Rioni
La città di Ferrara ospiterà dal 7 al 9 settembre prossimi i Campionati italiani sbandieratori – categoria A 1.
La manifestazione è organizzata dall’Ente Palio città di Ferrara in collaborazione con la Federazione italiana sbandieratori (Fisb).
Faenza parteciperà ai campionati con una delegazione di circa settanta atleti, fra sbandieratori, tamburini e musici, in rappresentanza di tre rioni: il Nero, il Bianco e il Rosso.
I faentini gareggeranno in tutte le specialità previste: nel singolo, con Denis Bucci (rione Rosso) e Alberto Morini (rione Nero), nella coppia, con Filippo Rava e Mirko Tassinari (rione Bianco) e Andrea Ferrucci e Alberto Morini (rione Nero), nella Piccola Squadra (con la formazione del rione Nero) e nella Grande Squadra (rione Bianco). Per i musici saranno in gara quelli del Bianco e del Rosso.
I campionati si svolgeranno nella piazza Municipale e nella piazza Savonarola, entrambe nel centro storico di Ferrara, città dalla secolare tradizione culturale che si fregia del titolo di città del Rinascimento, e che ha dedicato il 2007 agli Estensi, signori di Ferrara nel periodo tardo medioevo-rinascimento. I Campionati nazionali sbandieratori sono, fra l’altro, il principale degli eventi organizzati dalla città ferrarese nell’ambito delle celebrazioni del “2007 Anno degli Estensi”.
Dopo la cerimonia d’apertura, programmata venerdì 7 settembre, al pomeriggio, i campionati prenderanno il via sabato 8 settembre con le qualificazioni, al mattino, della Piccola Squadra, nella piazza Municipale, e della Coppia Tradizionale (in piazza Savonarola).
Sempre sabato, nel pomeriggio, sono poi programmate le finali della Coppia Tradizionale e della Piccola Squadra (entrambe nella piazza Municipale).
Domenica 9 settembre, infine, al mattino qualificazione della Grande Squadra e Musici (nella piazza Municipale) e del Singolo Tradizionale (piazza Savonarola); nel pomeriggio, nella piazza Municipale, finali di Singolo Tradizionale, Grande Squadra e Musici.
Le premiazioni e la cerimonia di chiusura, sempre previste nella piazza Municipale, chiuderanno domenica sera questa “tre giorni delle bandiere”di Ferrara.