Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "FONTANONEARTE", LETTERATURA E FOTOGRAFIA SI INCONTRANO

"FONTANONEARTE", LETTERATURA E FOTOGRAFIA SI INCONTRANO

26 Ottobre 2006

Una mostra fotografica con testi poetici a commento delle immagini, curati dalla Libera Accademia degli Evasi
Flowers” è il titolo del prossimo appuntamento di “Fontanonearte”, la rassegna curata dal Rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Questa nuova iniziativa - che si inaugurerà sabato 28 ottobre, alle ore 18.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) – nasce dall’incontro di due grandi generi artistici: la letteratura e la fotografia.
Un incontro generato dall’essenza stessa della Libera Accademia degli Evasi di Faenza, un sodalizio che raccoglie artisti delle più svariate discipline (letteratura, poesia, fotografia, pittura, musica, arti figurative e applicate,…).
Così davanti a fotografie a colori, prodotte con il classico mezzo analogico, poeti e scrittori hanno cercato di tradurre in parola le emozioni provate in quell’attimo. Un gruppo di amici, i poeti, che interpreta altri amici, i fotografi, e che insieme, ma con mezzi diversi, esprimono il fluire delle emozioni che natura e colore suscitano nell’intimo di ognuno di noi.
Stili diversi, poesie, aforismi, prose poetiche che ben si sposano con immagini nate dall’abile sfruttamento di luce e inquadratura, che esaltano la forma e il colore dei fiori, anche quando i fiori segnano profondamente un paesaggio.
Le fotografie esposte sono di Maria Adele Ciani, Giancarlo Badiali, Maria Ottaviani e Roberto Ronconi, mentre i testi poetici sono di artisti della Libera Accademia degli Evasi.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 2 novembre 2006, con i seguenti orari: nei giorni feriali, dalle 17.00 alle 22.00; domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 22.00.
Dr. Paolo Savorani