Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Fiato al Brasile, gli ultimi concerti

Fiato al Brasile, gli ultimi concerti

24 Febbraio 2017

I concerti programmati nel fine settimana e lunedì 27 febbraio prossimo chiudono la sesta edizione di Fiato al Brasile, il progetto culturale nato nel 2011 e sviluppatosi grazie alla collaborazione fra la scuola comunale di musica Sarti di Faenza, le Università Usp e Unaerp di Ribeirão Preto, nello Stato di São Paulo in Brasile, l'Università Udesc di Florianopolis (Stato di Santa Caterina) e l'Accademia musicale Alma di Ribeirão Preto.

Sabato 25 febbraio, alle 18.00, al Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini, 19) il flautista estone Tauno Saviauk, l'Ensemble Flauti-Clarinetti e la Big Band Sarti-Udesc presenteranno brani di autori contemporanei brasiliani.

Domenica 26 febbraio doppio appuntamento: alle ore 11.00, nella Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14) concerto con il clarinettista Sauro Berti e Josè Gustavo J. De Camargo, alla viola caipira, uno strumento tipico del folklore brasiliano, che presenteranno un recital di autori contemporanei classici; nel pomeriggio, alle 18.00, nella chiesa di Santa Maria Vecchia (piazza S.Maria Foris Portam) il Coro ed Ensemble Violoncelli della scuola Sarti e musicisti dell'Università di São Paulo (Usp) e dell'Accademia Alma di Ribeirão Preto eseguiranno un repertorio di autori vari classici italiani e brasiliani.

Lunedì 27 febbraio, alle ore 22.00, allo Zingarò Jazz Club (via Campidori 11), appuntamento conclusivo della rassegna con il concerto di Samuel Pompeo, sassofonista di San Paolo, e del gruppo faentino Nodo, composto da Enrico Ronzani (pianoforte), Daniele Santimone (chitarra), Tiziano Negrello (contrabbasso) e Giacomo Scheda (Batteria).

Tutti gli eventi sono con ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà utilizzato a sostegno dell'iniziativa.

Fiato al Brasile non finisce però qui, infatti il prossimo agosto è programmata una trasferta faentina oltre oceano per proseguire con la parte brasiliana del festival.