Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » GIRO DI GIOSTRA

GIRO DI GIOSTRA

05 Marzo 2007

L’8 marzo al cinema Sarti sarà presentato il film della giovane regista faentina Samantha Casella. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con la regista e gli attori
In occasione della Giornata internazionale della donna, giovedì 8 marzo, alle ore 21.30, al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 10) sarà presentato il film “Giro di giostra” della giovane regista faentina Samantha Casella.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Faenza, in collaborazione con l’Associazione per i Gemellaggi di Faenza e la Libera Accademia degli Evasi.
Alla serata – a ingresso libero – interverranno l’assessore alle politiche culturali Cristina Tampieri, il presidente dell’Associazione Gemellaggi Giovanni Biffi e Rosarita Berardi della Libera Accademia degli Evasi.
Dopo la presentazione del film, la regista e gli attori saranno inoltre disponibili per un breve dibattito con il pubblico.
Samantha Casella è nata a Faenza nel 1976. Oltre ad alcuni documentari e regie televisive per opere liriche, ha realizzato sei cortometraggi che hanno partecipato ad alcuni importanti Festival internazionali in Italia, Francia, Spagna, Svezia, Danimarca, Canada e Stati Uniti, vincendone tredici e conquistando diversi altri premi.
Il 20 luglio 2006 è stata, inoltre, premiata al Festival del Cinema Europeo come regista emergente. “Giro di giostra” è tra i vincitori del Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Bergamo 2006 e alla 63^ Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato nella sezione “Venice Film Meeting”.
Gli attori del film sono Giovanni Izzo, Evelyn Casamassimi, Davide Gemmani, Daniele Ferrari e Rita Gallegati.
La trama del film narra di Sebastian, protagonista di uno show teatrale, che, schiacciato dall’atmosfera soffocante del palazzo in cui vive, è succube della madre autoritaria ed epicentro del morboso amore di sua sorella. La sola speranza a cui si aggrappa è una chat; un mondo virtuale in cui diviene Myskin, il principe idiota di Dostoevskij. Un mondo che rappresenta Alexa, di cui si dichiara follemente innamorato. Ma Alexa potrebbe essere chiunque, è indefinibile e finirà con lo sconvolgere i precari equilibri di Sebastian e della sua famiglia.