Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » GRANDE ATTESA A FAENZA PER I BIG DELLE DUE RUOTE

GRANDE ATTESA A FAENZA PER I BIG DELLE DUE RUOTE

17 Marzo 2006

Mercoledì prossimo l’arrivo in città della seconda tappa della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali”. Fra i partecipanti Gilberto Simoni, Damiano Cunego, Paolo Bettini e il vincitore dell’ultima edizione Franco Pellizotti. Molte le modifiche alla viabilità per il passaggio della corsa
E’ tutto pronto a Faenza per l’arrivo - mercoledì 22 marzo prossimo - della seconda tappa (la Cervia – Faenza) della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali” (21 – 25 marzo 2006).
La tappa faentina è stata organizzata grazie alla collaborazione dei Comuni di Faenza, Brisighella e Modigliana e della Provincia di Ravenna, con il sostegno di alcuni importanti sponsor: Unipol, il Credito cooperativo ravennate e imolese, l’agenzia di comunicazione integrata Mpr, CTF (Consorzio Trasporti Faenza) e il Gruppo Doria.
La seconda tappa della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali”, che è una delle più dure della corsa (199 chilometri complessivi) con le scalate del Monte Casale e del Monte Trebbio, prevede tre passaggi a Faenza, prima dell’arrivo dei corridori (alle 15.30 circa), che avverrà, come sempre, nella stupenda cornice di piazza del Popolo.
L’attesa degli appassionati per i passaggi dei corridori in piazza del Popolo, sarà allietata dalle esibizioni degli sbandieratori e dei tamburini dei cinque rioni faentini e degli Sciucaren “Cassani” di Solarolo.
La corsa sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport. Telecronisti Alessandro Fabretti e l’ex corridore Luigi “Gigi” Sgarbozza.
La “Settimana internazionale di Coppi e Bartali” vede al via anche quest’anno alcuni dei più grandi nomi del ciclismo mondiale. Le squadre iscritte sono addirittura 25 (cinque più dello scorso anno), fra le quali tutte le migliori (Liquigas, Lampre Fondital, Team Milram, Gerolsteiner, Quick Step, Ceramica Panaria,…) per un totale di 200 corridori.
Tra i partecipanti, da segnalare Gilberto Simoni, Damiano Cunego, il campione olimpico Paolo Bettini e il vincitore dell’ultima edizione della corsa, Franco Pellizzotti.
Non sarà, invece, al via il tedesco Ian Ullrich, nella cui presenza si era sperato fino a queste ultime ore.
Nella giornata di mercoledì 22 marzo, per consentire il regolare svolgimento della tappa faentina, sono anche previste diverse modifiche alla viabilità. Dalle ore 6.00 alle 20.00, divieto di circolazione e sosta in piazza del Popolo e in piazza Martiri della Libertà.
Dalle ore 10.00 alle 18.00, la circolazione e la sosta saranno, invece, vietate in corso Garibaldi (da piazza della Libertà a viale IV Novembre), piazza della Libertà, corso Matteotti, viale Marconi, via Ponte Romano, viale IV Novembre (da piazzale Sercognani a corso Garibaldi), viale delle Ceramiche (da via Lama a corso Garibaldi), via Mons. Cimatti, via Torretta, corso Europa (da piazza Lanzoni al ponte delle Grazie), ponte delle Grazie e via Renaccio. Infine, in via Naviglio sarà sospesa la zona a traffico limitato, da via Strocchi a via Campidori.