Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » HALLOWEEN, E' QUI LA FESTA

HALLOWEEN, E' QUI LA FESTA

26 Ottobre 2006

Maghi, cartomanti e streghe nell’area verde di via Saviotti. L’iniziativa è promossa dalla circoscrizione Borgo
Cartomanti, maghi e streghe saranno i protagonisti di “Halloween in Borgo”, la festa in programma martedì 31 ottobre prossimo, nell’area verde di via Saviotti.
“Halloween” ha radici nel medioevo, quando nei paesi anglosassoni si accendevano fuochi sulle colline per festeggiare la fine dell’anno, il rientro dei pastori al villaggio e il ritorno delle anime dei morti alle case per rimettere tutto a posto e preparare il nuovo anno agricolo.  Pur non essendo una festa della nostra tradizione, da tempo è stata riscoperta anche da noi, trasformandosi in un appuntamento di grande richiamo, soprattutto per i più giovani.
Il programma della festa, che circoscrizione e centro sociale Borgo propongono per il decimo anno consecutivo, prevede giochi, cartomanti, giostra per i bimbi, spettacoli, gastronomia, mercatino e mostra di artigianato.
Si parte alle ore 16.00 con “Giochiamo con le streghe”, animazione a cura degli operatori della Cooperativa sociale In Cammino; i bambini saranno truccati da Elisa e Brunilda con i “I trucchi di Paola” moda capelli. Dalle ore 18.00 spazio alle specialità gastronomiche. Si potranno gustare polenta, zuppa, ficattole della strega, bruschette, piadine, salsicce, prosciutto, patate fritte, caldarroste, vino brulè e i dolci della strega.
Alle ore 20.30, nel parco Frà Saba (rione Bianco), “Streghe folletti e fiamme”: tutti in costume, con i giullari di Musica Officinalis e l’Associazione culturale “I Dolciniani” a caccia delle streghe, che una volta catturate saranno portate nell’area verde di via Saviotti, con spettacolo finale e balli intorno al falò.
Per consentire lo svolgimento della festa è stata, inoltre, emessa un’ordinanza che vieta – martedì 31 ottobre - la circolazione e la sosta, dalle ore 14.00 alle 24.00, in via Saviotti, nel tratto di strada compreso tra via Fornarina e via Riccione.
Dr. Paolo Savorani