Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Halloween è in borgo

Halloween è in borgo

27 Ottobre 2017

Cartomanti, maghi e streghe sono i protagonisti di “Halloween è in Borgo”, la festa in programma martedì 31 ottobre nell’area verde di via Saviotti.

“Halloween” ha radici nel medioevo, quando nei paesi anglosassoni si accendevano fuochi sulle colline per festeggiare la fine dell’anno, il rientro dei pastori al villaggio e il ritorno delle anime dei morti alle case per rimettere tutto a posto e preparare il nuovo anno agricolo.

Pur non essendo una festa della nostra tradizione, da tempo è stata riscoperta anche da noi, trasformandosi in un appuntamento di grande richiamo, soprattutto per i giovani.

Il programma della festa di martedì prossimo, organizzata dal centro sociale Borgo, prevede giochi, cartomanti, una giostra per i bimbi, spettacoli e gastronomia.

Si parte alle ore 16.00 con una merenda per i più piccoli, poi, dalle 16.30, truccabimbi, forme di palloncini, laboratori a tema, fantamagia paurosa e spettacolo con Los Rayos de Colores; dalle 18.00 funzionerà lo stand gastronomico, dove si potranno gustare piadine, ficattole, patate fritte, zuppe, polenta, pesce fritto, caldarroste, dolcini, dolcetti e vino brulè; in serata, alle ore 20.00, tutti alla ricerca di luci e ombre accompagnati dalle note della cornamusa di Mac Sanzio, in attesa del grande spettacolo finale “Terrore nella notte” (alle ore 21.00), a cura dell'associazione culturale I Dolciniani. A conclusione dello spettacolo si potranno esprimere i propri desideri ballando intorno al tradizionale falò.

Per consentire lo svolgimento della festa di Halloween è stata inoltre emessa un’ordinanza che vieta, dalle ore 14.00 alle 24.00 di martedì 31 ottobre, la circolazione e la sosta (su entrambi i lati della strada) di tutti i veicoli in via Saviotti, nel tratto di strada compreso dalla rotonda di via Fornarina-via Testi fino a via Riccione.