Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

03 Maggio 2006

Un altro appuntamento con le visite guidate della Pro Loco
E’ la Pinacoteca comunale l’obiettivo della prossima visita guidata della Pro Loco, programmata per sabato 6 maggio 2006. La Pinacoteca, il museo più antico della città, ha riaperto i battenti lo scorso anno, dopo un  lungo periodo di chiusura.
Ha riaperto nella sua sede storica, il Palazzo degli Studi, ex convento dei Gesuiti, dove fu inaugurata nel 1879, ma le sue origini vere risalgono alla fine del secolo precedente, al 1797, quando l'amministrazione comunale si decise a comprare dall'incisore Giuseppe Zauli una consistente raccolta di disegni, gessi, stampe e quadri, che doveva servire come materiale didattico per la neonata Scuola di Disegno.
A quel nucleo iniziale si aggiunsero ben presto le grandi pale d'altare provenienti dalle confische napoleoniche e, settant'anni dopo (1867), quelle delle soppressioni ecclesiastiche disposte dall'Italia unita appena formatasi. A quelle raccolte se ne sono poi aggiunte altre, frutto di donazioni, acquisti, lasciti testamentari, che hanno fatto della Pinacoteca faentina un museo di grandissimo interesse, con pochi riscontri simili in ambito regionale.
Il ritrovo dei partecipanti alla visita di sabato è fissato alle ore 15.30 in Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9). Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).