Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA

20 Giugno 2006

Sabato 24 giugno (ore 15.30): è l'ultima visita guidata di primavera della Pro Loco
Nell'ambito delle visite guidate di primavera organizzate dalla Pro Loco, sabato prossimo 24 giugno (ore 15.30) è prevista l'ultima iniziativa in calendario, la visita ai capolavori della Pinacoteca comunale, riaperta come noto poco più di un anno fa.
Tra le altre opere esposte, si potranno ammirare quelle della mostra "Pittura di natura morta del XVII e XVIII secolo nelle collezioni della Pinacoteca Comunale di Faenza", inaugurata il 9 giugno scorso. Tra esse spicca la 'Grande macelleria' di Felice Boselli (1650-1732), capolavoro indiscusso recentemente restaurato.
Saranno altresì visibili le opere di Marco Palmezzano (1459-1539), di ritorno dalla grande mostra sul pittore ospitata a Forlì fino al 14 maggio scorso. Si tratta di quattro tavole che rappresentano 'San Girolamo', 'Sant'Agostino', 'Tobiolo e l'Arcangelo Raffaele' e 'Sant'Ambrogio'; ad esse se ne aggiunge una quinta, un 'Cristo portacroce', rimasto invece in sede. Nuovamente ammirabile è anche un bel dipinto su tela, 'San Francesco in preghiera davanti al crocifisso', attribuito alla pittrice bolognese Elisabetta Sirani (1638-1665).
La visita guidata è gratuita, ma, come di consueto, è prevista la prenotazione obbligatoria (tel./fax 0546 25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).