Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I DIPINTI DI RICCARDO SANGIORGI

I DIPINTI DI RICCARDO SANGIORGI

07 Giugno 2006

A “Fontanonearte” apre una personale del pittore romagnolo
Sabato 10 giugno, alle ore 18.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) si inaugura la mostra del pittore romagnolo Riccardo Sangiorgi.
E’ l’ennesimo appuntamento della programmazione 2006 di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Nativo di Bagnacavallo, ma vive a Lido Adriano, Riccardo Sangiorgi si è appassionato alla pittura solo recentemente e da alcuni anni vi si dedica con costanza.
Colore in primo piano, linee essenziali e pulite sono le caratteristiche della sua pittura. Sempre in costante evoluzione, lo stile dell’artista è senza dubbi molto originale; il risultato è un insieme di forza ed espressività che si sviluppa attraverso i contrasti di colore e la nitidezza delle immagini, componenti che si pongono con immediatezza all’osservatore, catturandone subito l’attenzione. Sotto certi aspetti la sua pittura è ispirata da Andy Wharol e da quelle tendenze che negli anni ‘60 si raggruppavano sotto la definizione di “Pop Art”, mentre per altri versi si riconduce alla pittura impressionista tedesca ed europea del ‘900 e al cubismo di Picasso.
Dice di sé l’artista: “La mia pittura è essenziale, elimina tutto quello che è virtuoso, inutile e fine a se stesso. E’ comunque in evoluzione, cerca strade sempre nuove non ancora battute perchè questo (a mio modo di vedere) è il compito della pittura e dell’arte in genere”.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 giugno 2006, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 18.00 alle 22.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00.