Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I LONGOBARDI DALLA CADUTA DELL'IMPERO ALL'ALBA DELL'ITALIA

I LONGOBARDI DALLA CADUTA DELL'IMPERO ALL'ALBA DELL'ITALIA

16 Ottobre 2007

Si conclude il ciclo di conferenze in Pinacoteca. L’ultimo appuntamento giovedì prossimo è dedicato alla mostra attualmente in corso a Torino
Si conclude il ciclo di incontri della Pinacoteca comunale, tenuti da Marcella Vitali, dedicati alla presentazione di mostre attualmente in corso in Italia, con collegamenti alle opere d’arte della Pinacoteca e alle iniziative programmate dalla sezione di Faenza di Italia Nostra.
Nell’ultimo incontro - in programma giovedì 18 ottobre, alle ore 18.00, presso la Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9) - viene presentata la mostra, attualmente in corso (fino al 6 gennaio 2008) a Palazzo Bricherasio di Torino, sui Longobardi, ovvero sul periodo che va dal ‘400 al ‘700, con la crisi seguita alla caduta dell’Impero d’Occidente fino al consolidamento dei nuovi stati sorti dalle sue rovine.
Il filo conduttore della mostra è quello del confronto culturale e della progressiva fusione tra i barbari e le popolazioni romane: scontro e incontro tra culture in un periodo storico cruciale per la storia europea, nel quale hanno avuto origine la gran parte delle attuali nazioni.
Le diverse sezioni della mostra documentano le trasformazioni strutturali del periodo, nelle istituzioni, nell’organizzazione della vita nelle città e nelle campagne, nel ruolo delle aristocrazie e della chiesa, con più di duecento rari capolavori dal V al VII secolo dopo Cristo.  Tra le opere in mostra anche materiale proveniente da Ravenna, Rimini, Meldola e, in particolare, alcune parti del mosaico faentino di via Dogana databile alla prima metà del V secolo.