Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I NUDI DI PIERO TURCHETTI

I NUDI DI PIERO TURCHETTI

08 Agosto 2007

Alla Galleria comunale d’Arte di Faenza dall’11 agosto. L’artista faentino espone una trentina di opere che hanno come soggetto le figure femminili a lui tanto care
Sabato 11 agosto, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 2) si inaugura una personale dell’artista faentino Piero Turchetti.
La mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, ospita una trentina di opere, soprattutto incisioni più alcuni dipinti, nelle quali ricorrono sempre figure femminili, nudi di donne giovani, spesso in coppia, riprese in atteggiamenti d’attesa, “…quasi a cercar un poco di calore…” come scrive lo stesso artista.
In queste figure Turchetti riflette stati d’animo sospesi tra una contenuta sofferenza e una mestizia che non l’abbandona. Le protagoniste delle sue opere sembrano vivere esperienze dolorose e felici insieme.
Per quanto riguarda la scelta cromatica, l’artista sceglie colori che sui corpi nudi vibrano fremiti di sensualità, anche se a volte nei fondi, nelle trasparenze, adombra velature di fredde tonalità.
Piero Turchetti è nato a Faenza nel 1922. Attualmente vive e svolge la sua attività artistica a Bologna. Fin da ragazzo ha mostrato particolare predisposizione per il disegno, che è andato sempre più affinando e perfezionando nel tempo, fino a raggiungere i notevoli risultati di oggi. Si è aggiudicato prestigiosi premi e riconoscimenti nei concorsi e nelle collettive a cui ha partecipato (Bologna, Firenze, Rimini, Imola,…), distinguendosi, in particolare, con il secondo premio assoluto al Concorso internazionale d’arte di Cervia nel 1984.
Sue opere grafiche si trovano presso numerosi collezionisti in Italia e all’estero.
“La sua pittura come la sua grafica esprime semplici e grandi qualità ad una temperatura stilistica e sentimentale sempre altissima. Essa risponde ad un programma intelligente, ad una poetica ragionata, ad un mondo di apparizioni dove entra in azione la libera forza creativa dello spirito” (Mario D.Storari).
La mostra di Piero Turchetti resterà aperta al pubblico alla Galleria comunale d’Arte di Faenza dall’11 agosto al 2 settembre 2007, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).