Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ICI, SI PAGA ENTRO IL 18 GIUGNO

ICI, SI PAGA ENTRO IL 18 GIUGNO

06 Giugno 2007

Imposta comunale sulla casa. Il versamento è possibile anche online con la carta di credito
Va effettuato entro il 18 giugno 2007 il versamento dell’acconto Ici, l’Imposta comunale sugli immobili, che va pagata da tutti coloro che possiedono fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.
Anche quest’anno la prima rata (acconto) deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dell’anno precedente.
Entro il termine del 18 giugno è inoltre possibile versare l’intera imposta dovuta in un’unica soluzione, applicando le aliquote e detrazioni deliberate per il 2007.
L’imposta si può pagare utilizzando l’apposito bollettino di conto corrente postale n. 199489 intestato al concessionario del servizio di riscossione: Sorit Italia spa.
Oltre allo sportello Sorit (via Fratelli Rosselli, 73), l’imposta si può pagare presso gli sportelli postali e quelli delle banche convenzionate (Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca di Imola, Banca di Romagna, Banca Popolare di Ravenna, Bipop-Carire, Credito Cooperativo della Romagna Occidentale e Credito Cooperativo ravennate e imolese).
Il saldo dell’imposta dovrà invece essere versato nel mese di dicembre (entro il 17 dicembre).
Per il 2007 l’aliquota ordinaria Ici è fissata al 7 per mille, 6 per mille, invece, per l’abitazione principale, mentre per gli alloggi sfitti da più di 24 mesi, l’aliquota è maggiorata al 9 per mille.
E' prevista, inoltre, un’aliquota ridotta al 2 per mille per gli immobili locati a titolo di abitazione principale alle condizioni previste dagli appositi accordi, definiti in sede locale nel novembre 1999, fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative (in attuazione della legge 9 dicembre 1998 n. 431, art. 2 commi 3 e 4, e successive modificazioni).
Per gli immobili utilizzati come abitazione principale si può usufruire di una detrazione pari a 103,291 euro. E’ inoltre prevista una ulteriore detrazione di 92,962 euro a favore di quei soggetti in situazione di particolare disagio economico e sociale, che non possiedono altre proprietà immobiliari.
Collegandosi al sito Internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it) o a quello della Sorit spa (www.sorit.it), è possibile reperire tutte le informazioni necessarie al versamento Ici, nonché effettuare automaticamente il calcolo dell'imposta dovuta, inserendo semplicemente i dati catastali dell'immobile.
E’ anche possibile effettuare il pagamento dell'importo dovuto mediante carta di credito, collegandosi al sito: www.sorit.it.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Tributi del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31 – tel. 0546.691386/691389/691382).