Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ICI, SI PAGA ENTRO LUNEDÌ 18 GIUGNO

ICI, SI PAGA ENTRO LUNEDÌ 18 GIUGNO

15 Giugno 2007

Il versamento è possibile anche online con la carta di credito

L’ufficio comunale Tributi ricorda che entro lunedì prossimo 18 giugno va effettuato il versamento dell’acconto dell’imposta comunale sugli immobili, che va pagata da tutti coloro che possiedono fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. Anche quest’anno la prima rata Ici deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base della aliquota e delle detrazioni dell’anno precedente. Entro il 18 giugno è inoltre possibile versare l’intera imposta dovuta in un’unica soluzione, applicando aliquote e detrazioni deliberate per il 2007.
L’acconto Ici si può pagare utilizzando l’apposito bollettino di conto corrente postale n. 199489, intestato al concessionario del servizio di riscossione: Sorit Italia spa.  Oltre allo sportello Sorit Italia (via Fratelli Rosselli, 73), l’imposta si può pagare agli sportelli postali e delle banche convenzionate (Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca di Imola, Banca di Romagna, Banca Popolare di Ravenna, Bipop-Carire, Bcc Romagna Occidentale e Bcc Ravennate e Imolese). Il saldo dell’imposta dovrà essere versato entro il 17 dicembre.
Per il 2007 l’aliquota ordinaria Ici è fissata al 7 per mille; al 6 per mille, per l’abitazione principale; al 9 per mille, per gli alloggi sfitti da più di 24 mesi. È altresì prevista un’aliquota ridotta al 2 per mille per gli immobili locati a titolo di abitazione principale alle condizioni previste dagli appositi accordi, definiti in sede locale nel novembre 1999, fra le organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori maggiormente rappresentative (Legge 09.12.1998 n. 431, art. 2, commi 3 e 4, e succ. modificazioni).
Per gli immobili utilizzati come abitazione principale si può usufruire di una detrazione pari a 103,291 €. È inoltre prevista una ulteriore detrazione di 92,962 € a favore dei soggetti in situazione di particolare disagio economico e sociale, che non possiedono altre proprietà immobiliari.
Collegandosi al sito comunale internet (www.comune.faenza.ra.it), o a quello della Sorit Italia spa (www.sorit.it), è possibile reperire tutte le informazioni necessarie al versamento Ici, nonché effettuare automaticamente il calcolo dell'imposta dovuta, inserendo semplicemente i dati catastali dell'immobile. È anche possibile effettuare il pagamento dell'importo dovuto tramite carta di credito, collegandosi al sito: www.sorit.it.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Tributi del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31 – tel. 0546 691386 – 691389 – 691382).