Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL 62° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DEL PAESE

IL 62° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DEL PAESE

18 Aprile 2007

A Faenza due giorni di iniziative per celebrare la ricorrenza
Faenza si appresta a celebrare il 62° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con una serie di iniziative, promosse congiuntamente dall’Amministrazione comunale, dal Comitato Unitario Antifascista, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, dalle Associazioni Partigiane di Faenza, dalle Circoscrizioni Borgo, Granarolo e Reda e dal centro sociale Laderchi. Le manifestazioni sono coordinate dalla Presidenza del Consiglio comunale.
Il programma delle celebrazioni inizia martedì 24 aprile, con la proiezione, alle ore 14.30, nella sede del centro sociale Laderchi (corso Garibaldi, 2), del film “Roma città aperta” di Roberto Rossellini. Pellicola indimenticabile, grazie anche alle magistrali interpretazioni di grandi attori quali Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Marcello Pagliero.
Mercoledì 25 aprile sono invece previste le celebrazioni ufficiali. Alle ore 9.00, una santa messa nella Basilica Cattedrale, celebrata da mons. Claudio Stagni, vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana, con musiche sacre eseguite dagli allievi della scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti”; alle 9.40, un corteo, composto da autorità e cittadini, con l’accompagnamento musicale della banda Città di Modigliana, partirà da piazza della Libertà per raggiungere il monumento alla Resistenza in viale Baccarini. Qui, alle ore 10.00, dopo l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale, saranno tributati gli onori ai caduti della Resistenza e della Guerra di Liberazione; è quindi previsto un discorso commemorativo del sindaco di Faenza Claudio Casadio; alle 11.15, in piazza del Popolo, concerto della banda Città di Modigliana, diretta da Massimo Biserni.
Altre cerimonie per rendere omaggio ai caduti degli eserciti alleati e ai cippi dei caduti della Resistenza e della Guerra di Liberazione sono, inoltre, previste al Cimitero Inglese di Guerra di via S. Lucia (alle ore 11.00), a Reda, in via Caroli (alle ore 11.30), e a Granarolo (alle 12.00), in via del Borgo.
Per il trasferimento è anche organizzato un servizio gratuito di pullman.
Nel pomeriggio, invece, a Ca’ di Malanca, presso il Museo della Resistenza, la sezione dell’Anpi di Faenza organizza la tradizionale festa: alle ore 13.00, il pranzo del Partigiano; saranno inoltre presentati la “Guida al Museo della Resistenza Cà di Malanca” e il volume “La guerra nelle mie valli” di Luigi Cesare Bonfante; alle 14.30, concerto dei gruppi Rumori molesti e Malavida, ospiti Il parto delle nuvole pesanti.
Per consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni in programma nella mattinata di mercoledì 25 aprile a Faenza, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Dalle ore 9.00 alle 13.00 di mercoledì, sarà infatti vietata la circolazione in viale Baccarini (da via Tolosano fino a via Campidori) e la sosta nel controviale Baccarini (per circa trenta metri, su entrambi i lati, dall’intersezione con viale Baccarini). La stessa ordinanza prevede, infine, l’obbligo di svolta a destra in via Manzoni, all’intersezione con via Ghinassi, e in via Ghinassi (per i veicoli diretti verso via Manzoni) all’intersezione con via Ugonia.