Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL COLORE E LA LUCE NELLE OPERE IN PLEXIGLASS DI GIANNI FABBRI

IL COLORE E LA LUCE NELLE OPERE IN PLEXIGLASS DI GIANNI FABBRI

04 Luglio 2007

Dal 7 al 29 luglio in mostra a Palazzo Esposizioni
Gianni Fabbri, colore e luce” è il titolo della mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, che si inaugurerà sabato 7 luglio 2007, alle ore 18.30, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92).
Il percorso artistico di Gianni Fabbri nasce frequentando dapprima la scuola di disegno “T. Minardi” di Faenza, con professori del calibro di Ortolani, Morigi e Matteucci, poi il Centro di Addestramento professionale, fondato e diretto dall’indimenticabile professor Coppari.
Fin da ragazzino Fabbri comincia a imparare il mestiere di decoratore di vetri nelle botteghe di Attilio Utili e Giuseppe Casadio. Il suo desiderio di fare qualcosa di più lo porta poi ad aprire una bottega di insegne luminose, dove ben presto inizia a sostituire il vetro con il plexiglass, una materia plastica infrangibile e trasparente, più brillante del vetro.
E così, un po’ per voglia di ricerca e un po’ per soddisfazione personale, prova a vedere come reagisce il plexiglass alla luce e al calore; lo modella, facendo dei pezzi sagomati di genere astratto, e lo colora con vernici, ricorrendo per le sfumature anche alla carta vetrata.
Integra poi questi lavori in plexiglass con tubi e tubicini al neon, a vista o a luce diffusa, con il risultato di creare, con grande passione e originalità, opere di varie dimensioni e di assoluta libertà di espressione.
Una ventina di questi i lavori in plexiglass colorati, con illuminazione interna, Gianni Fabbri li espone ora - per la prima volta – a Faenza, nella prestigiosa cornice di Palazzo Esposizioni.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 luglio 2007 con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 21.00 alle 23.00; mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30 (lunedì chiuso).