Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL COMUNE DICE NO AI GIOSTRAI

IL COMUNE DICE NO AI GIOSTRAI

18 Maggio 2007

Per l’Amministrazione comunale solo le nuove aree alla Graziola possono accogliere il Luna park. Alcune precisazioni in merito alle polemiche dei giorni scorsi
L’Amministrazione comunale intende fare chiarezza sullo svolgimento del Luna park di “San Pietro”, richiamando atti e fatti.
Il Comune di Faenza, nella primavera del 2006, realizzò le opere di sistemazione delle nuove aree per gli spettacoli viaggianti nei pressi della “Graziola”, in quanto nella precedente sistemazione di piazzale Pancrazi si stavano acuendo problematiche di impatto ambientale e di sicurezza, non più risolvibili in loco: viabilità e sicurezza stradale; inquinamento acustico; sicurezza e regolarità degli impianti temporanei; incompatibilità con le manifestazioni della Bigorda d’Oro e del Palio del Niballo, con particolare riferimento alle vie di esodo; difficoltà di accesso dei mezzi di soccorso al Luna park stesso e alle strutture adiacenti (piscina, stadio, palazzetto dello sport).
Pertanto, nell’ottobre del 2006 il Comune di Faenza comunicò a tutti i giostrai, che negli anni passati avevano partecipato al Luna park, l’avvio del procedimento di individuazione dell’area di svolgimento degli spettacoli viaggianti nella zona della Graziola.
Successivamente i gestori dei “giochi” chiesero e ottennero dal Sindaco un confronto aperto, che vide l’Amministrazione comunale ampiamente disponibile ad accogliere le richieste degli operatori degli spettacoli viaggianti, per agevolare il trasferimento nella nuova zona. Per le motivazioni, sopra elencate, riguardanti in particolare la sicurezza, l’Amministrazione comunale ha sempre ribadito la propria indisponibilità a mantenere il Luna park nella zona di piazzale Pancrazi.
Pertanto, dopo ampio confronto, la Giunta comunale, con la delibera n. 62 del 27 febbraio 2007 (“Individuazione delle aree disponibili per le installazioni dei circhi e delle attività dello spettacolo viaggiante”), ha deciso definitivamente che l’area per le installazioni dello spettacolo viaggiante e dei parchi divertimento sarebbe stata presso la Graziola, mentre l’area per i circhi veniva confermata presso il Centro fieristico, fino al 31 dicembre 2007, salvo proroghe.
Successivamente gli operatori del Luna park presentarono una serie di richieste, sostanzialmente accolte dal Comune, con oneri a proprio carico: ampliamento dell’area così da accogliere tutte le giostre in un unico spazio; realizzazione di uno stand di somministrazione e montaggio di un palco per spettacoli, con programmazione anche serale; promozione nelle scuole della “Giornata del Bambino”; concessione gratuita dell’area di sosta delle carovane; eliminazione dei costi per l’occupazione del suolo pubblico e per le pulizie dell’area; azioni promozionali da parte del Comune; posizionamento di bagni chimici; pattugliamento e vigilanza notturna; aumento della potenza elettrica.
Il Comune intende mantenere i propri impegni e ha già avviato la realizzazione delle opere richieste. Risulta pertanto evidente che le dichiarazioni degli operatori del Luna park, riportate dai giornali in questi ultimi giorni, di indisponibilità al trasferimento con richiesta di mantenere il Luna park a piazzale Pancrazi non possono essere accolte dall’Amministrazione comunale.