Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL "LIVE EARTH" A FAENZA

IL "LIVE EARTH" A FAENZA

03 Luglio 2007

Il grande concerto mondiale di sabato si potrà seguire in diretta su un megaschermo in piazza Nenni dove è inoltre prevista l’esibizione di alcuni gruppi locali
Sabato 7 luglio 2007 si terrà contemporaneamente in cinque continenti “Live Earth”, il grande concerto-evento per l’ambiente di 24 ore.  Si tratta di un avvenimento mediatico globale senza precedenti che vedrà coinvolti, a livello mondiale, i principali network radiofonici e televisivi oltre a siti Internet e canali tv online, quali Nbc, Bbc, Rede Globo Brasil, Fuji Television, Foxtel in Australia e molti altri che si stanno aggiungendo di giorno in girono.
Madonna, Bon Jovi, Genesis, The Police, Sheryl Crow, Linkin Park, Black Eyed Peas, Foo Fighters, Fall Out Boy, Duran Duran, Red Hot Chili Peppers, Kanye West, Beastie Boys, Smashing Pumpkins sono solo alcuni degli artisti che hanno già aderito a “Live Earth 2007”.
Su MTV Italia sarà possibile assistere all'intera diretta di 24 ore del concerto, che si aprirà a Sydney (Australia) e si chiuderà nel New Jersey, negli Stati Uniti.
Durante la giornata del 7 luglio sarà inoltre possibile seguire l’evento anche su La7 e su radio Rds.
Le esibizioni musicali dal vivo di “Live Earth”, che coinvolgeranno più di 100 artisti sui diversi palchi delle varie città del mondo, si prevede saranno seguite da oltre 2 miliardi di spettatori. L'evento è promosso dall'organizzazione Live Earth che, insieme ad altre Ong, Associazioni e Governi, chiede attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici e quindi azioni concrete per proteggere il pianeta Terra.
Il concerto si potrà seguire anche a Faenza, grazie a un megaschermo installato in piazza Nenni, a partire dalle ore 21.00 di sabato 7 luglio. Nel corso della serata (a ingresso libero), condotta dal consigliere comunale dei Verdi Alberto Visani, si alterneranno proiezioni del concerto mondiale con le esibizioni di tre gruppi giovanili locali: Heike has the Giggles (vincitori di Faenza Rock 2007), Karmica (vincitori di Faenza Rock 2006) e Moonlighters.
La manifestazione è organizzata da Cea Faenza 21 – il Centro di educazione ambientale del Comune di Faenza – in collaborazione con gli assessorati alle Politiche ambientali e alle Politiche giovanili del Comune.
Cea Faenza 21 ha tra i vari compiti quelli di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali. La promozione, diffusione, canalizzazione dell’evento ”Live Earth” risponde agli obiettivi di sensibilizzazione e avvicinamento delle tematiche ambientali ai cittadini, soprattutto alle fasce giovanili, più difficilmente raggiungibili.
Parallelamente ai concerti, in piazza saranno presenti varie associazioni della città, che si presenteranno ai giovani attraverso volantini e materiale informativo.
Inoltre, per chi partecipa al concerto sono stati previsti omaggi “sostenibili”: Enel distribuirà lampadine a risparmio energetico e dispositivi per il risparmio idrico, forniti gratuitamente nell’ambito della campagna di comunicazione per l’efficienza energetica; il servizio Parchi e Risorse forestali della Regione Emilia Romagna fornirà invece 200 piantine di alberi o arbusti tipici delle nostre zone, come simbolo concreto dell’impegno per la protezione del clima perché ogni pianta assorbe CO2.