Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL PAESAGGIO RURALE VERSO PIEVE CORLETO

IL PAESAGGIO RURALE VERSO PIEVE CORLETO

19 Aprile 2006

Un altro appuntamento con le visite guidate della Pro Loco
Proseguono le visite guidate di primavera proposte dalla Pro Loco, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, per far conoscere i tesori della città, da quelli più noti ad altri solitamente esclusi dai normali circuiti turistici.
L’appuntamento di sabato 22 aprile prossimo è una delle tante escursioni previste nel calendario di quest’anno, che abbinano il piacere della passeggiata alle osservazioni naturalistiche, alla scoperta di mete inconsuete come pievi, antichi ruderi, ville e rocche.
L’itinerario porterà i visitatori a nord-est di Faenza, ai piedi della sponda destra del Lamone, dove correva quella che era l’antica via per Ravenna e dove si trovavano i sepolcri monumentali di funzionari o notabili dell’Impero.
Lungo le strade romane si raggiungerà la “Villa Rossi” in Pieve Corleto, opera di autore non identificato della prima metà del XIX secolo. Edificio dalla dimensione imponente, parzialmente incompiuto, all’interno presenta tracce di affreschi della metà del XIX secolo. Fu adibita ad abitazione della contessa Rossi Grabinsky.  A Pieve Corleto si visiteranno poi la pieve e la cripta romanica, costruita attorno al Mille, una delle pochissime conservatesi intatte (tre in tutta la provincia di Ravenna), che conserva materiale antico di reimpiego di epoca romana.
L’itinerario della visita è stato programmato in collaborazione con “Sagra di Primavera” di Pieve Corleto – Comitato Feste e Sagre Faenza.
Ritrovo dei partecipanti e partenza alle ore 14.30, in bicicletta, sotto la Torre civica, in piazza del Popolo.
La partecipazione è gratuita. E’ obbligatoria la prenotazione presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1 - Tel/fax: 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).