Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL VOTO IN CIFRE

IL VOTO IN CIFRE

05 Aprile 2006

Quasi 45 mila gli elettori che si recheranno alle urne a Faenza. In maggioranza le donne. Ha 106 anni l’elettrice più anziana
Saranno quasi 45 mila gli elettori faentini che domenica 9 e lunedì 10 aprile 2006 si recheranno alle urne per eleggere la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica
Per la precisione, in base ai dati forniti dal servizio Elettorale del Comune di Faenza, sono 44.725 i votanti per la Camera dei Deputati e 41.754 (cioè tutti gli elettori che hanno già compiuto i venticinque anni) quelli per il Senato della Repubblica.
Ancora una volta è superiore il numero delle donne rispetto agli uomini: per la Camera le elettrici sono infatti 23.350 contro i 21.375 elettori maschi, mentre per il Senato le donne votanti sono 21.901 e gli uomini 19.853.
Fra le curiosità annotiamo che sono ben sedici gli elettori ultracentenari (14 donne e 2 uomini).
L’elettore faentino più anziano è una donna di 106 anni, essendo nata il 2 novembre del 1899. Gli elettori più giovani sono due, un ragazzo e una ragazza che compiranno i diciotto anni proprio il giorno del voto, domenica 9 aprile.
306 gli elettori che votano per la prima volta alla Camera, di cui 155 maschi e 151 femmine, mentre sono 2657 i giovani che votano per la prima volta al Senato: 1334 ragazzi e 1323 ragazze.
Per esercitare il diritto di voto gli elettori si devono presentare al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. A questo proposito – come già ricordato nei giorni scorsi - chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale può ritirarla rivolgendosi all’ufficio Elettorale di piazza Rampi.
Agli elettori saranno fornite due schede: una rosa per l’elezione della Camera dei Deputati, una gialla per il Senato della Repubblica. Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo contenente il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nome di candidati e qualsiasi altra indicazione.