Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "IN STRADA SICURI", ULTIMO ATTO

"IN STRADA SICURI", ULTIMO ATTO

08 Giugno 2006

Iniziativa finale a Granarolo Faentino per il progetto promosso dalla Circoscrizione
Ultimo atto, sabato 10 giugno, a Granarolo Faentino, per il progetto “In strada Sicuri”, con una giornata ricca di giochi, esercitazioni pratiche dei ragazzi delle scuole e momenti conviviali.
Il progetto, partito nella primavera del 2004, è stato promosso dal consiglio di Circoscrizione, nell’ambito dei Piani per la Salute della Provincia di Ravenna, in collaborazione con l’Ausl e il Comune di Faenza, e ha coinvolto i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie di Granarolo in un percorso didattico sui temi della sicurezza stradale del proprio territorio.
Dopo l’attività svolta in orario scolastico, con esperti di varie discipline legate alla sicurezza e al mondo dello sport, il 19 maggio scorso si è svolta una seduta di “cittadinanza responsabile” presso la sala del Consiglio comunale di Faenza, nel corso della quale una nutrita rappresentanza dei ragazzi delle scuole ha presentato all’Amministrazione comunale dieci interventi volti a migliorare la viabilità della Circoscrizione, proposte che sono state approvate attraverso votazione e raccolte dall’Amministrazione comunale.
Sabato 10 giugno prossimo giornata conclusiva del progetto, in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico.
Questo il ricco programma della giornata: dalle ore 8.45 alle 9.45, i ragazzi delle classi I, II e III elementare si cimenteranno in una gimkana in bicicletta nel cortile della scuola; dalle 9.15 alle 10.15, in via Donati, merenda per i bambini delle scuole materna ed elementare; dalle 9.45 alle 10.45, sempre in via Donati, giochi con i genitori dei bambini delle scuole materne e, a seguire, saluto delle autorità; merenda per i bambini delle scuole medie nel giardino della scuola (dalle 10.30 alle 11.00); dalle 11.00 alle 13.00 giochi tradizionali presso la piazza Martiri di Felisio, con i ragazzi della IV e V elementare e delle scuole medie; saluto delle autorità in piazza Martiri Felisio (alle 11.30); pranzo aperto a tutta la cittadinanza nel giardino delle scuole medie (ore 13.00); nel pomeriggio, alle ore 15.30, sarà celebrata una S. Messa a suffragio delle vittime della strada presso la piazza Martiri di Felisio; alle 16.15 partenza della 12^ biciclettata da piazza Martiri di Felisio e, alle 19.00, conclusione della manifestazione con un rinfresco e l’estrazione dei premi della Lotteria.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, durante la giornata di sabato, dalle ore 7.00 alle 20.00, sarà vietata la circolazione e la sosta su tutta la piazza Martiri di Felisio, mentre in viale Donati analogo divieto di circolazione e sosta sarà in vigore al mattino, dalle 7.00 alle 13.00.