Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » INFLUENZA AVIARIA: E' TUTTO O.K.

INFLUENZA AVIARIA: E' TUTTO O.K.

08 Ottobre 2007

Revocata l’ordinanza adottata in agosto a seguito dell’individuazione di un focolaio in un allevamento lughese
Non c’è più alcun timore nel territorio faentino per la diffusione dell’influenza aviaria. Dopo le disinfestazioni eseguite nell’allevamento oggetto del focolaio di influenza aviaria e dei successivi controlli effettuati negli allevamenti vicini, è stata infatti revocata l’ordinanza del 20 agosto scorso.
Come si ricorderà il provvedimento era stato emesso a seguito dell’individuazione di un focolaio di influenza aviaria da virus H5N2 in un allevamento avicolo situato nel comune di Lugo.
Pur non essendoci pericoli per le persone – non si trattava infatti dell’H5N1, il virus asiatico letale per l’uomo – era stata istituita una zona di restrizione del raggio di circa 3 chilometri attorno al focolaio, con l’immediata adozione di misure precauzionali e controlli sanitari da parte del competente Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria.
Per impedire il diffondersi della malattia, era stata inoltre istituita una “zona di attenzione”, per un raggio di circa 10 chilometri attorno al focolaio, comprendente anche parte del territorio faentino (a grandi linee il territorio compreso fra Granarolo e Cotignola).
I controlli effettuati dopo gli interventi di disinfestazione hanno dato esito negativo e la situazione è ora tornata nella normalità.