Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » INFORMAGIOVANI, RIPRENDE L'ATTIVITA' DI UNIVERSITY SERVICE

INFORMAGIOVANI, RIPRENDE L'ATTIVITA' DI UNIVERSITY SERVICE

11 Maggio 2007

Il servizio riparte da martedì 15 maggio prossimo. I dati sulle scelte universitarie dei giovani diplomatisi nel 2006. Al primo posto medicina e le facoltà scientifiche
Da martedì 15 maggio 2007 presso il Centro Informagiovani di Faenza riprende l’attività di UniversityService, il servizio di orientamento alle scelte universitarie promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza in collaborazione con la Società cooperativa di Cultura Popolare.
Lo sportello, ubicato presso la sede dell’Informagiovani (via Manfredi, 18 – tel. 0546.663445), oltre al servizio informativo sulle facoltà universitarie, organizza gratuitamente incontri individuali con docenti, studenti universitari e professionisti dell’orientamento, per aiutare i futuri studenti universitari nella scelta del proprio percorso formativo.
Per informazioni sui servizi offerti da University Service ci si può rivolgere presso la sede dell’Informagiovani, il martedì e venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30 (fino al 31 maggio), e, dal 1° giugno, il lunedì, martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
In occasione dell’apertura, University Service ha anche reso noti i risultati dell'Indagine sulle scelte universitarie degli studenti del comprensorio faentino (i dati, vedasi scheda allegata, si riferiscono agli studenti diplomatisi nel 2006). Questa indagine, svolta ogni anno grazie alla scheda statistica compilata dagli utenti che si rivolgono a University Service, rappresenta un buon indicatore della realtà: infatti nel comprensorio faentino gli studenti che hanno affrontato la maturità nel 2006 erano circa 620 e i casi che sono stati presi in esame per realizzare le statistiche sono stati 392.
I risultati dell’indagine vengono presentati secondo i principali gruppi statistici previsti dall'Istat per le facoltà universitarie (gruppo scientifico, ingegneristico, letterario, linguistico, psico-pedagogico,…), ai quali sono stati aggiunti il gruppo degli studi superiori (Accademia, ISIA, Laurea in Scienze Motorie).
Nella scheda è anche presente il dato degli studenti ancora indecisi riguardo le proprie scelte. A fianco di ogni gruppo sono state indicate le variazioni rispetto all'indagine svolta lo scorso anno. All’interno del settore medico vengono riportate anche le percentuali degli studenti che decidono di iscriversi a un corso di laurea triennale appartenente alla classe delle professioni sanitarie: questi corsi, pur appartenendo alla facoltà di medicina e chirurgia, sono autonomi rispetto a quest’ultima e negli ultimi anni hanno registrato un notevole aumento delle iscrizioni. Le facoltà che quest’anno registrano il maggior numero di probabili iscritti sono quelle del settore medico triennale (19,3%) in aumento del 1,5% rispetto alle preferenze emerse dall’indagine dello scorso anno. Al secondo posto le lauree del raggruppamento scientifico (19,1%), con un aumento del 12% in confronto all’anno precedente. Al terzo posto (14%) le facoltà del raggruppamento psico-pedagogico, mentre scendono al quinto posto le preferenze per le facoltà del gruppo ingegneristico (8,2%) in flessione rispetto all’anno precedente.
Scende considerevolmente la percentuale degli studenti indecisi (1,3%), quegli studenti che pur essendo convinti di continuare gli studi hanno dichiarato di non sapere dove iscriversi.
Dai dati si evince come la scelta della facoltà universitaria e la necessità di avere informazioni aggiornate e complete costituiscano un aspetto prioritario nel panorama della possibile offerta di servizi rivolti ai giovani.

Raggruppamento universitario

% probabili iscrizioni
a una facoltà del gruppo
Variazione rispetto