Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » INSIEME PER LEGGERE, ULTIMO ATTO

INSIEME PER LEGGERE, ULTIMO ATTO

31 Ottobre 2006

Secondo e ultimo appuntamento per la manifestazione promossa dalla circoscrizione Granarolo
Secondo e ultimo appuntamento, domenica 5 novembre prossimo, a Granarolo Faentino, con “Insieme per leggere”, il progetto promosso dalla circoscrizione Granarolo, in collaborazione con la biblioteca decentrata di Granarolo Faentino e i Servizi sociali del Comune di Faenza, per avviare alla lettura i bambini in età prescolare.
“Insieme per leggere” si rivolge, in particolare, ai bambini dai tre ai sei anni. Sulla scorta di analoghe iniziative realizzate in altre realtà, il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura ad alta voce nello sviluppo psicofisico del bambino.
Obiettivo del progetto è inoltre quello di promuovere nei minori figli di cittadini stranieri, sempre più numerosi nella società odierna, il senso di appartenenza alla comunità, per aiutarli a inserirsi nel contesto sociale in cui vivono, tenendoli lontani da situazioni a rischio.
Inoltre con “Insieme per leggere” si vogliono predisporre strategie formative in grado di ampliare gli strumenti culturali e relazionali di ciascuno e la capacità di interpretare la realtà per dare reale concretezza a concetti quali tolleranza, multicultura, valorizzazione delle differenze, pari opportunità.
L’appuntamento di domenica 5 novembre, programmato presso la biblioteca decentrata di Granarolo Faentino (via Risorgimento), dalle ore 15.30 alle 17.00, prevede letture animate di storie, da parte di operatori della biblioteca, alternate a momenti ludico-creativi legati al tema della lettura svolta.
Dr. Paolo Savorani