Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » ITINERARIO NOTTURNO ALLA TORRE DI ORIOLO DEI FICHI

ITINERARIO NOTTURNO ALLA TORRE DI ORIOLO DEI FICHI

04 Ottobre 2006

Primo appuntamento con il nuovo ciclo di visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza. La visita è realizzata in collaborazione con l’Associazione Torre di Oriolo
Primo appuntamento - sabato 7 ottobre prossimo – con il nuovo ciclo delle visite guidate di autunno, organizzate da Pro Loco Faenza, assessorato alle Politiche Culturali del Comune e Pinacoteca comunale
Per l’apertura del nuovo ciclo viene riproposto il suggestivo appuntamento che aveva dato il via anche all’analoga edizione 2005: una visita notturna alla Torre di Oriolo dei Fichi.
I partecipanti si ritroveranno alle ore 20.30 nel parcheggio della Torre di Oriolo; la visita avrà alle ore 21.00.
Si raggiungerà l’omonima Rocca circondata dal parco naturale: un esempio, pressoché unico nel suo genere, di architettura militare quattrocentesca, adattata all’avvento delle armi da fuoco e concepita secondo criteri direzionali, per cui i lati più esposti a probabili attacchi sono costituiti da puntoni.
L’edificio ha pianta esagonale, ricavato da un quadrato con due triangoli (i puntoni appunto) sui lati; l’ideazione e progettazione è sempre stata attribuita a Giuliano Da Maiano, architetto fiorentino operante a Faenza nella seconda metà del ‘400, nel quadro dell’alleanza politico-culturale tra Medici e Manfredi, autore del Duomo di Faenza e della vicina Rocca di Montepoggiolo, sopra l’abitato di Forlì.
Sarà possibile accedere e visitare l’interno della Torre, salendo fino in cima. L’Associazione Torre di Oriolo, che qui ha sede, farà gli onori di casa, offrendo ai partecipanti assaggi di vini di loro produzione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza, (piazza del Popolo, 1; Tel/Fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).
Dr. Paolo Savorani