Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il mondo degli adolescenti e le nuove sfide sociali

Il mondo degli adolescenti e le nuove sfide sociali

31 Ottobre 2017

Nel mese di novembre prende il via nel territorio della Romagna Faentina un fitto calendario di eventi formativi e informativi nei quali sarà coinvolta l'intera comunità, dai genitori a tutti i servizi educativi, sociali, sanitari e scolastici pubblici e del terzo settore, per confrontarsi sul mondo dell’adolescenza e sulle nuove sfide sociali ed educative che i giovani e gli adulti di riferimento sono chiamati ad affrontare.

Il progetto, denominato “Come promuovere l’agio di bambini e ragazzi a scuola e in famiglia”, è promosso dal Centro per le famiglie dei Servizi Sociali dell’Unione della Romagna Faentina insieme al Consultorio familiare di Faenza e in collaborazione con alcune scuole del territorio.

Sono previsti una serie di eventi che si svolgeranno lungo l’intero anno scolastico, attraverso formazioni per gli insegnanti e gli operatori (in orario pomeridiano) e conferenze serali condotte dagli stessi formatori e dedicate ai genitori, in cui saranno affrontati diversi temi che riguardano il mondo dell' adolescenza (adolescenti virtuali, affetti e relazioni ai tempi di internet, dalle criticità alle opportunità delle relazioni educative a scuola e in famiglia,...).

Per aprire questo ciclo di incontriFaenza ospiterà, martedì 7 novembre, Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), nonchè insegnante presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, specializzato nella prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza e autore di numerosi saggi sull'adolescenza.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, il dott. Lancini sarà ospite dell’istituto A.Oriani di Faenza dove condurrà una formazione, rivolta agli operatori socio-sanitari e a tutti gli insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado dell’Unione della Romagna Faentina, dal titolo: "Adolescenti virtuali. giochi, affetti e relazioni ai tempi di internet".

La formazione pomeridiana è gratuita ma a numero chiuso, per iscrizioni e informazioni contattare il Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina (tel 0546 691871/691873; e-mail: informafamiglie@romagnafaentina.it .

A seguire, nella serata di martedì 7 novembre, alle ore 20.30 presso Faventina Sales (complesso degli ex salesiani), in via San Giovanni Bosco 1, il Matteo Lancini terrà una conferenza rivolta ai genitori, dal titolo: “Gli adolescenti perduti nella loro cameretta…. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti”.

Forte della sua lunga esperienza con i ragazzi, Matteo Lancini accompagnerà il pubblico in un quadro esaustivo dei problemi legati alle crisi adolescenziali e suggerirà ai genitori, insegnanti ed educatori come prestare ascolto alle esigenze e ai pensieri dei ragazzi senza pregiudizio, come favorire la loro autonomia e la loro responsabilità senza mai lasciarli soli davanti ai problemi, come intervenire in modo adeguato nelle situazioni più critiche.

L’incontro serale è aperto al pubblico e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni rivolgersi sempre al Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina.