Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il terremoto spiegato ai bambini

Il terremoto spiegato ai bambini

12 Gennaio 2017

Dopo la pausa per le festività natalizie riparte il progetto "Come rendere giocoso il museo", promosso dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi e rivolto ai bambini da 3 a 12 anni.

Domenica 15 gennaio prossimo, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Bendandi, in via Manara 17, è programmato un laboratorio dal titolo "Giocando al terremoto (come costruire un'area di accoglienza...)".

Il terremoto, cause, conseguenze e interventi nell'emergenza saranno spiegati ai bambini da Paola Lagorio, presidente dell'Osservatorio Bendandi, e Rolando Giovannini, geologo e componente del consiglio direttivo dell'istituzione.

I giovani partecipanti saranno invitati a costruire una casa con materiali diversi (lego, legnetti, bastoncini), sarà quindi simulato un terremoto per vedere quali case reggono e quali no, interrogandosi sui perchè di queste differenze.

I bambini affronteranno, infine, l'emergenza post terremoto, creando con strutture in miniatura di legno un campo di accoglienza per la gente.