Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'ALTA VALLE DEL LAMONE: MARRADI E PALAZZO TORRIANI

L'ALTA VALLE DEL LAMONE: MARRADI E PALAZZO TORRIANI

09 Ottobre 2007

Fa tappa in Toscana il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza
Il prossimo itinerario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza, sabato 13 ottobre, è dedicato all’alta valle del Lamone, con una visita guidata a Crespino (all’ex abbazia vallombrosana) e a Marradi (ai dipinti della chiesa di San Lorenzo e allo storico Palazzo Torriani).
Solo in apparenza si tratta di un’uscita "fuori zona" perché in realtà i legami storici e culturali con Faenza sono moltissimi.
La visita inizierà da Crespino, dove si potrà ammirare la piccola chiesa di S.Maria, fondata, secondo un’antica tradizione, da San Giovanni Gualberto nell’XI secolo, ma più verosimilmente nata prima, per opera di monaci benedettini.
La visita, peraltro, si soffermerà sulla tavola della Madonna col Bambino tra due angeli, datata 1342, e attribuita a Jacopo del Casentino. A Marradi si andrà a visitare la chiesa di San Lorenzo, dove è conservato un trittico del primo ‘500 attribuito alla bottega di Biagio d’Antonio; sono stati inoltre trasferiti qui quattro dei cinque dipinti dalla vicina Badia del Borgo.
Ci si trasferirà poi allo storico Palazzo Torriani. Al suo interno, oltre a mobili e suppellettili d’epoca, è conservata una tela giovanile del modiglianese Silvestro Lega e tre soffitti decorati da Galileo Chini.  I proprietari del palazzo guideranno alla visita della loro residenza storica.
Ritrovo per tutti i partecipanti: sabato 13 ottobre, alle 14.30, con partenza in pullman da piazza della Libertà (di fronte al Duomo). Rientro a Faenza alle 18.00 circa.
Iscrizione obbligatoria (posti limitati). Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).