Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'ARTE A FERRARA NELL'ETÀ DI BORSO D'ESTE

L'ARTE A FERRARA NELL'ETÀ DI BORSO D'ESTE

02 Ottobre 2007

Giovedì 4 ottobre secondo appuntamento in Pinacoteca con le conferenze di Marcella Vitali
Secondo appuntamento per il ciclo di incontri autunnali della Pinacoteca, tenuti da Marcella Vitali e dedicati alla presentazione di mostre attualmente in corso in Italia, con collegamenti alle opere d’arte della Pinacoteca e alle iniziative programmate dalla sezione di Faenza di Italia Nostra.
Nel prossimo incontro, in programma giovedì 4 ottobre, alle ore 18.00, presso i locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo 9), viene presentata la mostra in corso fino al prossimo 6 gennaio a Ferrara sull’arte della città nell’età di Borso d’Este, signore di Ferrara dal 1450 al 1471.
Il linguaggio artistico ricercato ed eccentrico che ha reso celebre l’arte ferrarese del Quattrocento nasce proprio nel periodo di Borso d’Este, come espressione caratteristica ed esclusiva del signore e della sua corte.
In mostra oltre 150 opere di diversa tecnica, come dipinti, sculture, miniature, disegni, medaglie, oreficerie e tessuti provenienti dalle più prestigiose istituzioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Al centro della mostra la consacrazione dell’«Officina ferrarese» realizzata ad opera di Cosmè Tura e Francesco del Cossa. L’età di Borso si nutre, infatti, dell’antagonismo tra il primo, poliedrico artista di corte, e il secondo, instancabile sperimentatore.
Numerosi sono i contatti e le possibili assonanze tra questa mostra e la storia artistica faentina. Basti pensare a legami di pittori come Ottaviano da Faenza, che ha lavorato in modo documentato a Ferrara in più occasioni agli inizi del Quattrocento, e Giovanni da Oriolo, che è autore del ritratto di Lionello d’Este del 1447 ed è attivo tra Faenza e Ferrara almeno fino al 1480. Ma, soprattutto, per il periodo è da ricordare la Pala del Beato Bertoni della Pinacoteca, realizzata dopo il 1483 e sempre definita una sicura testimonianza della diffusione della cultura artistica ferrarese in Romagna.
La terza e ultima conferenze del ciclo di incontri presso la Pinacoteca, “Longobardi. Dalla caduta dell’Impero all’alba dell’Italia”, è programmata giovedì 18 ottobre, alle ore 18.00.