Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » L'ARTE DELLA COSMESI E DELLA BELLEZZA NELL'ANTICO EGITTO

L'ARTE DELLA COSMESI E DELLA BELLEZZA NELL'ANTICO EGITTO

06 Marzo 2007

Venerdì prossimo una conferenza al rione Giallo
La cosmesi nell’antico Egitto” è il titolo della conferenza in programma venerdì 9 marzo 2007, alle ore 20.45, presso la sede del rione Giallo (via Bondiolo, 85).
Relatrice della serata Daniela Picchi, egittologa, responsabile della sezione egizia presso il Museo Archeologico di Bologna. La conferenza è promossa dal rione Giallo in collaborazione con il Comune di Faenza e la sezione di Solarolo dell’Archeoclub Italia.
Nel corso dell’incontro sarà presentato uno degli aspetti più curiosi della civiltà faraonica. L’arte della cosmesi e della bellezza aveva, infatti, per gli antichi egiziani un valore religioso oltre che estetico: ogni acconciatura rispecchiò sempre la moda del momento; ogni colore era un simbolo caro alla rispettiva divinità; ogni occasione, mondana o religiosa che fosse, poteva essere il momento per il trucco o per indossare un capo di vestiario appropriato.
La proiezione di fotografie di monili, statue, dipinti e altro, insieme ai commenti della dottoressa Picchi, consentiranno ai partecipanti alla conferenza di conoscere alcuni curiosi momenti di vita di questa antica civiltà, nota al grande pubblico soprattutto per i suoi monumenti funerari.