Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA BIGORDA D'ORO AL RIONE NERO

LA BIGORDA D'ORO AL RIONE NERO

11 Giugno 2007

Sconfitto dal debuttante Roberto Venturelli, in sella a Texuia, il favorito della vigilia Mourad El Bakori.Archiviata la giostra dei giovani venerdì prossimo iniziano le prove per l’attesissima 51^ edizione del Palio del Niballo
E’ stata la Bigorda dei debuttanti quella svoltasi sabato sera a Faenza, in uno stadio “Bruno Neri” gremito di pubblico.
Un esordiente nella giostra, il cavaliere del rione Nero Roberto Venturelli, in sella a Texuia, si è infatti aggiudicato l’11^ edizione della Bigorda d’Oro, davanti al portacolori del rione di Borgo Durbecco, Mourad El Bakori, vincitore dell’ultima edizione e grande favorito della vigilia, mentre un altro debuttante, Gioele Bartolucci, il cavaliere del rione Rosso, si è piazzato al terzo posto, regalando fiducia e speranze per il futuro ai supporter del rione di Porta Imolese.
Il rione Nero ha vinto la giostra con 7 scudi, davanti al rione Bianco (5), terzo il Rosso (4), quarto il portacolori del Giallo, Daniele Ravagli (2), quinto il cavaliere del rione Verde Andrea Bonoli (1).
Archiviata così la Bigorda d’Oro 2007 ora tutta l’attenzione si sposta sulla 51^ edizione del Niballo-Palio di Faenza, che si disputerà domenica 24 giugno prossimo sempre allo stadio “B.Neri”.
Intanto venerdì 15 giugno, dalle ore 18.30 alle 21.00, allo stadio inizieranno le prove dei cavalieri che correranno la 51^ giostra del Niballo. Le prove ufficiali sono invece previste lunedì 18 giugno, alle ore 19.30; l’ultima tornata di prove è programmata mercoledì 20 giugno (dalle ore 18.30 alle 21.00).
Sabato 16 giugno, in piazza del Popolo, con inizio alle 20.30, è invece programmato il torneo degli alfieri bandieranti e musici, mentre la sera successiva, domenica 17 giugno, alle ore 21.00, sempre in piazza del Popolo, giuramento dei cavalieri che correranno la giostra del Niballo e gara a coppie delle bandiere.