Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA CAVA DEL MONTICINO A BRISIGHELLA

LA CAVA DEL MONTICINO A BRISIGHELLA

24 Aprile 2007

Le visite guidate della Pro Loco
Nell'area adiacente al settecentesco santuario del Monticino, a ridosso dell'abitato di Brisighella, l'estrazione della pietra gessosa si è protratta per più di una settantina di anni, interrompendosi solo verso la fine degli anni '80 del Novecento.
Se fin dagli anni '70 la cava del Monticino è stata un luogo privilegiato per lo studio dei depositi gessosi, l'interesse scientifico per tale luogo ha raggiunto il suo culmine nel 1985 con la scoperta di una ricca paleo-fauna a vertebrati terrestri "tropicali" (rinoceronti, scimmie, iene, antilopi, coccodrilli, varani,...) risalente a circa 5 milioni e mezzo di anni fa e conservata presso il Museo civico di Scienze naturali di Faenza.
L’itinerario della prossima visita guidata della Pro Loco – sabato 28 aprile – porterà i visitatori ad ammirare il "Parco museo geologico cava Monticino", inaugurato recentemente (giugno 2006) e realizzato, grazie a importanti finanziamenti regionali, a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Il parco è dotato di un "sentiero didattico" con pannelli divulgativi ed è particolarmente indicato per le scolaresche o per i semplici appassionati: l'accesso al Geoparco è comunque sempre libero.
Oltre a essere valorizzato uno sito paleontologico di rilevanza europea, sono osservabili notevoli affioramenti rocciosi, fenomeni carsici, interessanti aspetti naturalistici nonché alcune testimonianze della storia secolare che lega l'uomo alla luccicante pietra gessosa. L'ex cava del Monticino rappresenta perciò uno dei pochissimi casi, a livello nazionale, in cui alla cessazione dell'attività estrattiva è subentrata una vera e propria opera di valorizzazione culturale di un'area un tempo degradata.
Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 di sabato 28 aprile nel parcheggio del Centro commerciale Cappuccini, in auto.
Inizio visita a Brisighella (dal parcheggio sotto la Chiesa del Monticino) alle ore 15.30. (E’ consigliato un abbigliamento adeguato). Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).