Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA CHIESA DI SAN SILVESTRO

LA CHIESA DI SAN SILVESTRO

18 Settembre 2007

Primo appuntamento con il nuovo ciclo delle visite guidate autunnali della Pro Loco
Primo appuntamento - sabato 22 settembre prossimo – con il ciclo delle visite guidate autunnali, a cura di Pro Loco, assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e Pinacoteca comunale, finalizzate a diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale plurisecolare di Faenza e dintorni.
L’itinerario di sabato prenderà il via da piazza del Popolo, dove i partecipanti si ritroveranno alle ore 15.00, in bicicletta, per raggiungere la chiesa di San Silvestro nella campagna faentina.
La chiesa di San Silvestro è di antiche origini, probabilmente del XII secolo. Nel piccolo sagrato è ancora in loco una croce in pietra di epoca medioevale. L’attuale costruzione settecentesca è opera del faentino Giovanni Battista Campidori.
L’interno presenta una notevole eleganza architettonica. Importanti lavori di restauro hanno riportato l’interno allo stato originario. Il progetto prevede, inoltre, la sistemazione del presbiterio con realizzazione plastica di altare e ambone eseguita da Pietro Lenzini.
Ulteriori mete della visita guidata di sabato saranno poi due opere, in questo caso caratterizzate da un impronta di modernità, realizzate su iniziativa dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero all’interno del complesso residenziale S.Rocco, in via Giovanni Paolo II.
Nell’ampia area verde, l’architetto Pier Giorgio Gualdrini, progettista dell’intero intervento, ha realizzato una moderna sala polivalente, intitolata alla memoria dell’avvocato Giuseppe Attanasio, dalla singolare e suggestiva forma a mandorla. L’edificio è attraversato da diverse fenditure di luce fra le quali spicca un’ampia vetrata policroma realizzata con vetro soffiato a bocca e giunti in piombo. Sempre all’interno del complesso, nel portico aperto sulla corte interna, l’artista, Leonardo Poggiolini, ha modellato il gruppo scultoreo “Madonna con bambino e angeli”.
Il ritrovo per i partecipanti alla visita è fissato alle ore 15.00 in piazza del Popolo (davanti al Voltone della Molinella), in bicicletta o mezzi propri.
Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2; tel. 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it )