Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE DI "FAENTINO LONTANO" E "SOTTO LA TORRE"

LA CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE DI "FAENTINO LONTANO" E "SOTTO LA TORRE"

22 Giugno 2007

Domenica 24 giugno al teatro Masini (ore 10.00)
I riconoscimenti 2007 a Margherita Padovani e Antonio Bagnoli
Si svolgerà domenica prossima 24 giugno, alle ore 10.00, al teatro Masini di Faenza, la cerimonia di consegna delle onorificenze di “Faentino Lontano” e “Faentino sotto la Torre” 2007. La 48^ edizione della “Giornata” dedicata ai faentini lontani inizierà alle 9.00 in cattedrale, dove il vescovo diocesano, mons. Claudio Stagni, celebrerà la messa domenicale in suffragio dei faentini premiati defunti, per concludersi alle 11.00 nella residenza comunale (sala delle Bandiere), con il tradizionale vermuth in onore dei premiati.
Come noto, “Faentina lontana 2007” è la signora Margherita Padovani (87 anni), la quale ha vissuto cinquant’anni della sua vita nel mondo della scuola, dapprima come insegnante elementare in Romagna e Umbria, poi, dopo il conseguimento della laurea in lettere, quale direttrice didattica a Spoleto, città nella quale tuttora risiede. La medaglia d’oro le è stata assegnata, come si legge nella motivazione, “per la grande passione educativa testimoniata e per i forti legami con la città natale, i cui valori culturali, artistici e sociali ha onorato per tutta la vita”.
“Faentino sotto la torre 2007” è invece Antonio Bagnoli (73 anni), insignito di tale riconoscimento “per il grande impegno personale e sociale espresso con spirito cristiano nella sua numerosa famiglia, nella comunità manfreda e a favore delle popolazioni dell’ex Jugoslavia all’inizio degli Anni ’90, ed oggi della Croazia, della Serbia e della Moldavia, testimoniando sempre, sia nella quotidianità della vita, che nella drammaticità degli eventi in cui interviene, un grande amore per le persone”. Le onorificenze saranno consegnate dal sindaco Claudio Casadio, dal vescovo Claudio Stagni e dal rappresentante dei faentini lontani Mario Crementi.