Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

LA GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

07 Agosto 2006

Martedì 8 agosto si commemora la strage di Marcinelle
Domani, martedì 8 agosto, ricorre la Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2001 per ricordare la tragedia di Marcinelle, in Belgio.
Marcinelle è un centro minerario a sud di Charleroi, dove l’8 agosto del 1956, per un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbon fossile, a causa di un errore umano, morirono 262 minatori di diverse nazionalità, fra cui 95 belgi e 136 italiani, per la maggior parte emigrati provenienti da regioni del sud d’Italia.
In occasione della Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, l’Amministrazione comunale faentina invita tutti i dipendenti comunali a ricordare il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo, osservando domani, martedì 8 agosto, alle ore 12.00, un minuto di raccoglimento sul posto di lavoro.