Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA PATRIA DI SILVESTRO LEGA: MODIGLIANA

LA PATRIA DI SILVESTRO LEGA: MODIGLIANA

02 Maggio 2007

Continuano le visite guidate di primavera della Pro Loco
Per le visite guidate della primavera 2007, organizzate dalla Pro Loco Faenza in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e la Pinacoteca comunale, sabato 5 maggio è la volta di ”La Patria di Silvestro Lega: Modigliana.
Il prof. Enzo Staffa illustrerà ai partecipanti, partendo da piazza Cesare Battisti a Modigliana, dapprima la Cripta del Duomo e il gruppo ligneo del '400 del Compianto restaurato. Successivamente la chiesa della Madonna del Cantone, con copie delle famose quattro lunette dipinte da Silvestro Lega e poco più avanti la splendida chiesina barocca delle Agostiniane.
Si passerà poi davanti al portale della casa natale di Silvestro Lega e di Pia Tassinari e, attraversata la Tribuna, ci si inoltrerà nella suggestiva Modigliana vecchia, fino a raggiungere piazza Pretorio, dove, all'interno dell'ex-chiesa di S. Rocco, è sistemata la piccola mostra di Lega (27 pezzi in tutto, ma con ben 15 straordinari disegni a matita).
Con lo stesso biglietto i visitatori potranno inoltre ammirare la straordinaria Pinacoteca, la raccolta di foto e cartoline delle opere di Silvestro Lega nella ex-chiesa della Misericordia e, infine, la casa di Don Giovanni Verità, attuale museo civico che raccoglie i cimeli del sacerdote garibaldino, quelli di Pia Tassinari ed altro ancora. Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 nel parcheggio di via Argnani, a Faenza, con mezzi propri. Inizio visita a Modigliana (piazza Cesare Battisti) alle ore 15.30.
Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; Tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).