Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA PITTURA DI CARMINE PATRACCONE

LA PITTURA DI CARMINE PATRACCONE

22 Marzo 2006

Un’altra iniziativa a “Fontanonearte
La mostra si inaugura sabato 25 marzo
Sabato 25 marzo, alle ore 16.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) si inaugura la mostra del pittore Carmine Patraccone. L’iniziativa rientra nella ricca programmazione 2006 di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Nato a Civita Castellana (Viterbo) nel 1951, Carmine Patraccone si è trasferito in Romagna per motivi di lavoro e, dal 1975, vive a Forlì. Dopo aver praticato altre discipline artistiche (grafica e scultura) si è dedicato alla pittura, inizialmente sotto la guida del maestro Giuseppe Ciceri.
Intensa la sua attività espositiva, con riscontri favorevoli, sia da parte del pubblico che della critica. Ha partecipato a molti concorsi e manifestazioni, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti di prestigio.
Scrive di lui Flavia Bugani, consulente artistica: “Partito da raffigurazioni realistiche, con una tecnica sostanzialmente impressionista, la pittura di Patraccone si è poi evoluta privilegiando la tematica paesaggistica. L’artista, nelle più recenti realizzazioni, è tornato anche alla figura, rivelando in tale ambito la volontà di concretizzare un dialogo con l’immagine, che per il tramite della duttilità e nella morbidezza della cromia, che spesso si fa evanescenza, risolve il sottile rapporto fra sentimento, fantasia, indagine dell’individualità e rappresentazione della tematica”.
La mostra di Carmine Patraccone resterà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2006, coi seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.