Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO DI DISEGNO SUL VERDE

LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO DI DISEGNO SUL VERDE

10 Maggio 2007

L’iniziativa, rivolta agli alunni delle elementari, è legata alla assegnazione della certificazione Bio-Habitat al Comune di Faenza per la cura del verde pubblico. La cerimonia si terrà domani nel salone delle Bandiere di palazzo Manfredi
Il Comune di Faenza ha ottenuto, primo in Italia, la certificazione Bio-Habitat per tutti gli spazi verdi urbani (100 ettari complessivi), come riconoscimento per l’applicazione di un metodo biologico, con l’uso di tecniche a basso impatto ambientale, nella cura del verde pubblico (aiuole, giardini, rotonde, aree scolastiche, viali,…).
Per valorizzare ulteriormente questo importante riconoscimento, l’assessorato alla Cultura e Istruzione e quello ai Lavori pubblici hanno indetto un concorso di disegno e slogan sul tema del verde pubblico, riservato agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del comune di Faenza.
Agli studenti è stato chiesto in sostanza di rappresentare - sia attraverso lavori di gruppo o individuali - la propria visione del verde pubblico inserito in un qualsiasi contesto urbano o extraurbano, corredata dallo slogan “Il piacere di vivere nel e con il verde…ovvero…come è o vorresti il tuo parco”.
Il concorso si è chiuso nei giorni scorsi e gli elaborati partecipanti saranno esposti da domani – venerdì 10 maggio e fino al 20 maggio prossimo – nel salone delle Bandiere della residenza municipale. Inoltre, sempre domani, alle ore 11.00, nel salone delle Bandiere è programmata la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso, alla presenza dell’assessore alle politiche culturali e istruzione Cristina Tampieri e dell’assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini.
Il primo premio è stato assegnato ex aequo dalla giuria del concorso – composta dal direttore della Pinacoteca comunale, da un rappresentante del Progetto Bio-Habitat e da due rappresentanti (uno a testa) degli assessorati alla cultura e istruzione e ai lavori pubblici -  a due lavori di gruppo realizzati
da studenti della classe quinta A (Emanuele Fattori, Stefano Balla; Eugenia Stefani, Costanza Longhena, Selenia Zama e Akemy Bandini) e della classe quarta A (Sara Samorini e Manfredi Mochi Zamperoli) della scuola primaria paritaria parificata “S.Umiltà”.
Numerosi anche i premi di merito, che sono andati a: Elisa Bennini (IV b S.Umiltà), Michele Bandini (IV a “T.Gulli”), Arianna Prelati (IV a “T.Gulli”), Giorgio Spazzoli (IV a “T.Gulli”) e ai lavori di gruppo della classe IV a “S.Umiltà” (Alessia Ercolino e Marco Placci), della IV b “Don Milani” (Silvia Santini, Giulia Carugati, Eugenia Bandini, Luciana Montaruli, Maria Vittoria Cantagalli, Marika Taroni), della V a “Tolosano” (Roberta Carrozza e Michela Valenti) e della V b “S.Umiltà” (Anna Rita Ceroni, Livia Grigori, Alice Hanae Rose Manzotti, Riccardo Servadei).