Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA STORIA DI FAENZA

LA STORIA DI FAENZA

08 Maggio 2007

Tre conferenze al centro sociale Laderchi
Quasi mille e settecento anni di storia di Faenza, con un “viaggio” che parte dalla sua fondazione romana (187 a.C.) per arrivare fino alla caduta dei Manfredi (1503).
E’ quanto propongono a tutti gli appassionati di storia della nostra città, attraverso tre conferenze, la circoscrizione Centro nord e il centro sociale Laderchi.
Le conferenze, dal titolo “Faenza nella storia”, si terranno presso la sede del centro sociale Laderchi (corso Garibaldi, 2), con inizio alle ore 20.30.
Relatrice di tutti e tre gli appuntamenti sarà la dottoressa Samantha Maccolini. Laureata in Conservazione dei beni culturali e ambientali, Samantha Maccolini è responsabile del deposito archeologico di Faenza e presidente dell’Archeoclub di Solarolo.
“Faenza romana” è il titolo del primo incontro – venerdì 11 maggio prossimo – in cui si affronteranno le tematiche riguardanti la struttura e gli aspetti dell’urbanistica cittadina in età romana.
Il secondo incontro è invece programmato venerdì 18 maggio (“Faenza dall’età tardo-antica alla caduta dei Manfredi”).
La conferenza conclusiva (“Gli Statuti faventiae”) è in programma venerdì 25 maggio. Saranno presentate le leggi comunali che vigevano nella Faenza medioevale dal XIII al XVI secolo. Si parlerà della vita quotidiana dei faentini all’epoca, dell’organizzazione dei lavori artigianali, delle botteghe e dei mercati, fino al primo Palio. In quest’ultima conferenza saranno anche illustrati, a cura di Fabio Alboni, i progetti della canalizzazione faentina e i mulini dal XII secolo in avanti.