Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA STORIA E I DIPINTI DI PALAZZO BORGHESI

LA STORIA E I DIPINTI DI PALAZZO BORGHESI

22 Ottobre 2007

Palazzo Borghesi apre le porte ad una visita guidata della Pro Loco Sabato 27 ottobre alle ore 15.00
Oggetto di un recente recupero da parte del Comune di Faenza, sabato prossimo 27 ottobre  (ritrovo alle ore 15.00, in via Tonducci, 22), Palazzo Borghesi apre le sue porte ad visita guidata curata dalla Pro Loco manfreda. Si tratta di un’interessante occasione per esplorare un edificio storico della città, poco noto nonostante sia situato di fronte ad un gioiello neoclassico gianesco, qual è Palazzo Milzetti. Costruito nella metà del XVIII secolo, l’edificio è appartenuto a diverse famiglie faentine, tra cui appunto i Borghesi, proprietari del fabbricato dal 1830 circa. Passato al Comune nel 1946, servì ad alleviare il problema dei moltissimi senzatetto causato dalla guerra, anche se la destinazione prevista era quella di asilo infantile, il  quale, come noto, trovò ospitalità nei locali della Loggia dei Fantini.
Se l’originaria unità di decorazioni e di ambienti di Palazzo Borghesi è in parte andata perduta, di essa di possono tuttavia ammirare (sia al piano terra, che al piano nobile) tempere e stucchi ottocenteschi, riconducibili al gusto artistico tipicamente faentino della seconda metà del secolo, che caratterizza moltissime dimore della città.
Informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Faenza (Voltone Molinella, 2  - Tel/fax 0546.25231 - E-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).