Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE

LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE

26 Aprile 2006

A “Fontanonearte” espone Antonella Amaretti.
Dieci quadri liberamente ispirati al testo teatrale omonimo. La mostra si inaugura sabato 29 aprile prossimo
Nell’ambito della programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna, sabato 29 aprile prossimo, alle ore 16.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura la mostra di Antonella Amaretti “La Tempesta di Shakespeare”.
In mostra dieci quadri, realizzati con tempere acriliche su tela, liberamente ispirati al testo teatrale omonimo del grande drammaturgo inglese.
Antonella Amaretti è nata a Faenza nel 1974. Si forma inizialmente nel campo della ceramica, conseguendo la maturità d’Arte applicata - sezione Arte della Ceramica pressol’Istituto d’Arte “Ballardini” di Faenza.
Per approfondire il suo campo di studi frequenta poi il corso di Perfezionamento nell’Arte del Restauro della Ceramica presso lo stesso Istituto. In seguito, scopre che la sua vera vocazione è la pittura. Si avvicina così alla materia iscrivendosi ad una serie di corsi specializzati sulle diverse tecniche pittoriche.
Nell’agosto 2002 approfondisce ulteriormente, frequentando il corso d’introduzione alle tecniche di Disegno e Pittura all’Istituto d’Arte di Palazzo Spinelli, a Firenze.
Inizia ad esporre nel 1998 in una collettiva d’arte dell’Associazione Storica Medievale «Quelli del Ponte» di Ravenna, presentando una serie ceramiche d’ispirazione Liberty. Successivamente partecipa a concorsi, estemporanee e mostre personali e collettive con acquerelli, quadri ad olio e ad acrilico, che sono le tecniche a lei più congeniali.
Cinema, teatro, letteratura, fotografia d’autore, musica sono sempre state le sue passioni principali e spesso da esse prende spunto per i suoi lavori.
Nel settembre 2003 realizza una mostra basata sul racconto “The Mortmere Stories” degli scrittori inglesi Christopher Isherwod ed Edward Upward, una serie di tele ad olio ispirata a racconti grotteschi ambientati nel college di Cambridge.
Per questa mostra ospitata a “Fontanonearte”, si è ispirata ad uno dei suoi testi teatrali preferiti, “La tempesta” di William Shakespeare. Le piace lavorare sui contrasti complementari tra i colori puri, con effetti cromatici molto vivaci. Il suo formato preferito è la forma quadrata, che le sembra particolarmente indicata per rappresentare le singole scene delle storie narrate.
La mostra di Antonella Amaretti resterà aperta al pubblico nella saletta espositiva del Fontanone fino al 4 maggio 2006, coi seguenti orari: sabato 29 aprile, dalle 16.00 alle 19.00; domenica 30 aprile, dalle 9.00 alle 12.00; lunedì 1° maggio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 21.00.