Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA XXV^ EDIZIONE DELLA FESTA PAESANA DI AMBIENTE E CACCIA

LA XXV^ EDIZIONE DELLA FESTA PAESANA DI AMBIENTE E CACCIA

03 Novembre 2006

Dall'8 al 13 novembre prossimi a Granarolo Faentino. Sei giornate dedicate alla tradizione locale e alla gastronomia con menù che vedranno protagonista il cinghiale
A Granarolo Faentino si rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la "Festa paesana di Ambiente e Caccia", manifestazione che vede l'impegno di tutti gli abitanti della frazione per ricordare la tradizione, il lavoro e la gastronomia di quest'angolo di Romagna.
Teatro della rassegna saranno la piazza del paese e le vie limitrofe. Per sei giorni, dall'8 al 13 novembre prossimi, mostre artistiche, artigianali e della cultura locale faranno da cornice agli stand gastronomici, che offrono piatti originali dove, come sempre, il protagonista sarà il cinghiale, preparato secondo un'antica ricetta granarolese.
La festa, giunta quest'anno alla venticinquesima edizione, è organizzata dalla circoscrizione Granarolo, con la collaborazione dell'associazione di volontariato Starinsieme, il patrocinio del Comune di Faenza e il contributo del Credito cooperativo ravennate e imolese.
Il via all'edizione 2006 è programmato mercoledì 8 novembre, alle ore 18.00, con l'apertura delle varie mostre e esposizioni; giovedì 9 novembre, alle ore 11.30, giornata della solidarietà: pranzo per anziani, disabili e bimbi con la musica di Bramante Tamburini, il "menestrello" di Romagna; venerdì 10, alle ore 12.00, pranzo per tutti i dipendenti delle aziende locali (prenotazioni allo 0546.41031); sabato 11, alle ore 9.00, incontro coi ragazzi delle scuole; alle ore 20.30 spettacolo del gruppo folcloristico "I Maggiaioli di Povlò"; domenica 12, dalle ore 15.00, bancarelle e animazione per il paese; alle 16.15 degustazione guidata di vini tipici locali; lunedì 13 novembre, giornata conclusiva della festa, con chiusura delle mostre e degli stand alle ore 22.00.
Nei giorni della festa, oltre allo stand gastronomico in piazza, i ristoranti "Antichi Sapori" e "Del Buongustaio" di Granarolo Faentino proporranno piatti ricercati e tipici della cucina locale. Da segnalare, inoltre, che parte del ricavato della festa sarà devoluto all'Istituto oncologico romagnolo (Ior).
Durante la manifestazione sono anche previste diverse modifiche al traffico. Già in questi giorni, per consentire l'allestimento degli stand, è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza Manfredi, in via Risorgimento (da via Bedeschi a via Oriani), in via Granarolo (intersezione via Pasolini - via Risorgimento) e in viale Donati; dall'8 al 13 novembre analogo divieto sarà poi esteso anche a via Pasolini (da via Venturi a via Zanzi), via Bedeschi, via Lanzoni, via Oriani e via Costa.
Dr. Paolo Savorani