Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE BANDIERE FAENTINE VOLANO IN AUSTRALIA

LE BANDIERE FAENTINE VOLANO IN AUSTRALIA

26 Gennaio 2007

Un gruppo di sbandieratori del Palio del Niballo parteciperà al Carnevale italiano di Adelaide. La delegazione è composta da 24 elementi di tutti i Rioni
Le bandiere faentine volano alte nei cieli australiani. Dal 4 al 16 febbraio prossimi un gruppo di sbandieratori del Palio del Niballo sarà in Australia, ad Adelaide, città di oltre un milione di abitanti nella costa sud est del Paese.
Il gruppo è stato invitato ad Adelaide per esibirsi nell’ambito del programma del Carnevale italiano, organizzato dal comitato italiano della città.
La trasferta è organizzata da Ivan Samorì, ex sbandieratore del rione Bianco, attualmente del rione Verde, e giudice Fisb. Ventiquattro i componenti la spedizione - 12 sbandieratori, 8 musici e 4 figuranti - in rappresentanza di tutti e cinque i rioni faentini.
Tredici elementi sono del rione Verde, tre del rione Nero, due del rione Bianco, uno del Rosso e uno del Giallo. Del gruppo fanno inoltre parte quattro rappresentanti della contrada del Ghetto di Lugo.
Gli sbandieratori faentini saranno impegnati in una prima esibizione la mattina dell’8 febbraio, nell’isola parco Rymill di Adelaide, in occasione della cerimonia di apertura del Carnevale. Sono inoltre previste altre quattro esibizioni nel corso delle due giornate del Carnevale, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2007.
Dopo la trasferta negli Stati Uniti, a Dallas, nell’ottobre del 2005, gli sbandieratori faentini avranno così ancora una volta l’occasione di dimostrare tutte le loro qualità, portando il nome di Faenza nel lontano continente dell’Oceania.
Ulteriori informazioni sull’evento si possono trovare sul sito: www.bandiereitalia.com .