Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE BIBLIOTECHE DELLA ROMAGNA CELEBRANO LA GIORNATA DEL LIBRO

LE BIBLIOTECHE DELLA ROMAGNA CELEBRANO LA GIORNATA DEL LIBRO

14 Aprile 2006

Dal 18 al 22 aprile viaggio d’istruzione all’uso del catalogo elettronico delle biblioteche della nostra Regione.
A Faenza l’iniziativa è programmata venerdì 21 aprile
Domenica 23 aprile prossimo l’Unesco proclamerà Torino (insieme a Roma) capitale mondiale del libro, contestualmente all’apertura della Fiera del Libro.
In occasione della ricorrenza della Giornata Unesco del libro e della lettura, la Rete bibliotecaria di Romagna, in collaborazione con le Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e l’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, promuove un viaggio d’istruzione all’uso del catalogo elettronico nelle biblioteche della nostra regione.
L’Opac (On-line pubblic access catalogue) è il catalogo elettronico della biblioteca. Nel caso della Rete bibliotecaria di Romagna è il catalogo collettivo di 106 biblioteche di diverso tipo, situate nel territorio regionale.
L’Opac offre molte opportunità in più rispetto ai vecchi cataloghi a schede: si possono ricercare libri anche da casa; la ricerca è eseguibile in base al tipo di documento (libro moderno, libro antico, audio-video-Pc, materiale sonoro e musicicale, grafica); rapidità della ricerca; possibilità di prenotare il documento in prestito; si può effettuare la ricerca in italiano, inglese, francese; c’è una speciale sezione (“Lo trovi in”) dove si vedono le biblioteche che possiedono il libro selezionato.
Anche Faenza aderisce all’iniziativa della Rete bibliotecaria di Romagna. Venerdì 21 aprile prossimo, alle ore 18.00, presso la Biblioteca manfrediana (via Manfredi, 14), è programmato un incontro per illustrare le modalità d’uso del catalogo elettronico della nostra biblioteca comunale. E’ previsto un piccolo omaggio per tutti gli intervenuti.