Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE MAGIE DEI BAMBINI PER PALAZZO MILZETTI

LE MAGIE DEI BAMBINI PER PALAZZO MILZETTI

20 Settembre 2007

Ennesimo appuntamento per la rassegna “Fontanonearte”.In mostra i lavori realizzati da bambini e bambine delle scuole materne di Faenza
Nuovo appuntamento per “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 22 settembre, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura la mostra “Le Magie dei Bambini/e per Palazzo Milzetti”.
Saranno esposti i manufatti realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole materne di Faenza, durante il laboratori didattici “Neodidattica” di Palazzo Milzetti, realizzati nel corso dell’anno scolastico 2006/2007 a cura di Silvia Chiarini e Viola Emaldi.
A conclusione del primo anno di attività e in concomitanza dell’apertura dell’anno scolastico 2007/08, Neodidattica propone un percorso espositivo che documenta il lavoro svolto per il laboratorio dal titolo “Il Palazzo Magico”, ripercorrendo le fasi operative dello stesso ed esponendo i risultati creativi.
Il progetto si apre con l’esplorazione attiva del Palazzo – Museo Nazionale ed espressione più alta e integra della civiltà neoclassica in Romagna – da parte dei bambini, alla ricerca di antiche “magie” (come trompe l’oeil, mobili, porte finte, passaggi segreti o antichi oggetti d’uso) nascoste dai secoli.
In seguito, si prosegue in aula didattica con l’ideazione e la progettazione ludica di nuove invenzioni magiche che serviranno da modello per realizzare magie di grande formato con materiali di recupero.
Ecco allora che soffitti magici, tappeti volanti e altri strani meccanismi prendono vita per diventare parte del Palazzo e anche opere in mostra al Fontanone.
Attraverso questo evento espositivo inedito, Neodidattica vuole porre in evidenza l'efficacia di programmi didattici atti a coltivare e facilitare, in modo attivo e giocoso, la relazione del giovane pubblico con il Museo, così come a scoprire sempre più il legame profondo, storico e sempre valido, di quest’ultimo con la città di Faenza e i suoi piccoli e grandi cittadini.
La mostra resterà aperta al pubblico nei locali del Fontanone fino al 27 settembre 2007, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.