Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE SCULTURE DI MIRTA CARROLI

LE SCULTURE DI MIRTA CARROLI

15 Ottobre 2007

Dal 20 ottobre all’11 novembre 2007 alla Galleria comunale d’Arte una mostra dell’artista brisighellese.L’esposizione si inaugura sabato prossimo alle ore 18.30
Sabato 20 ottobre prossimo, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 6) si inaugura una personale dell’artista brisighellese Mirta Carroli.
L’esposizione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, presenta alcune sculture di medie e grandi dimensioni, tra bassorilievi e tutto tondi, alcune recentissime, eseguite nel corso di quest’anno, altre riconducibili alla ricerca plastica dell’artista negli ultimi anni.
Le sculture sono costruite in ferro, il materiale prediletto da Mirta Carroli, con l’uso del fuoco e del raggio laser (plasma).
Il suo lavoro e la sua poetica si incentrano sullo studio di forme ancestrali, quasi primordiali, risalenti sia al mito che alla vita quotidiana dell’uomo, evocative delle antiche civiltà.
Saranno inoltre presenti in mostra alcuni grandi disegni di scultura, eseguiti su preziose carte cinesi, collegati alla sua ricerca compositiva e alla recente performance tenuta al “Mooma” di Shanghai.
Mirta Carroli è nata a Brisighella nel 1949. Dopo aver frequentato il Liceo artistico di Bologna, si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti del capoluogo emiliano nel corso di scultura. Ha ricoperto, fino a pochi mesi fa, la cattedra di Discipline plastiche presso il Liceo artistico F.Arcangeli di Bologna; attualmente insegna invece Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
A partire dal 1984 ha esposto in numerosissime mostre, sia collettive che personali, in Italia e all’estero. Fra gli altri, ha esposto a New York e, recentemente, al “Mooma” di Shanghai. Ha realizzato diverse sculture di grandi dimensioni, ospitate sia in spazi pubblici che privati. Nel 1999 le è stato conferito dall’Università di Bologna, dal Circolo artistico e dalla Fondazione Marconi il prestigioso “Premio Marconi” per la scultura.
La mostra di Mirta Carroli alla Galleria comunale d’Arte resterà apertura al pubblico fino all’11 novembre 2007, nei seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).